Jade, mamma 21enne, malata terminale
di cancro: "Creo ricordi per mio figlio"-Foto

Jade Pateman con il figlio Oscar (Mirror)
Jade Pateman con il figlio Oscar (Mirror)
di Emiliana Costa
2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Luglio 2015, 17:34 - Ultimo aggiornamento: 21:18

LONDRA - Jade Pateman, 21enne inglese mamma di un bimbo di due anni Oscar, ha un cancro terminale alla cervice. I medici hanno detto che le restano appena 18 mesi di vita e la giovane coraggiosa sta dedicando il tempo che le resta alla campagna per abbassare l'età obbligatoria per lo screening cervicale: "Se lo avessi fatto prima - dice - ora potrei salvarmi".

Come riporta il Mirror, Jade sta lottando con coraggio per fronteggiare la malattia. "Voglio trascorrere più tempo possibile con mio figlio Oscar - racconta - e voglio aiutare tante ragazze giovani".

Nel Regno Unito, lo screening cervicale è obbligatorio dai 25 anni. "Ma se io avessi saputo prima di essere malata - ribadisce - mi sarei potuta salvare e non dovrei abbandonare mio figlio così piccolo". Jade ha lanciato una petizione per abbassare l'età del primo controllo a 20 anni.

Ovviamente la priorità ora per la giovane mamma è il piccolo Oscar. "Sto cercando di trascorre più tempo possibile con lui. Voglio uscire e creare ricordi di noi due insieme per la sua casella di memoria. Quando non ci sarò più lui avrà appena 4 anni".

© RIPRODUZIONE RISERVATA