Filippine, arriva il tifone Maysak:
migliaia di turisti e residenti in fuga

Un'immagine del tifone ripresa dalla Nasa
Un'immagine del tifone ripresa dalla Nasa
1 Minuto di Lettura
Sabato 4 Aprile 2015, 14:05 - Ultimo aggiornamento: 5 Aprile, 11:18
Il governo delle Filippine ha chiesto a migliaia di residenti e turisti di lasciare le zone costiere nella regione nord orientale del Paese sulla traiettoria del tifone Maysak che si sta avvicinando con venti fino a 160 chilometri l'ora.



Il tifone Maysak arriverà in serata sulla costa orientale dell'isola di Luzon, la più grande del Paese, e dovrebbe toccare terra nella prime ore di domani. Attualmente il tifone sta prendendo forza e si trova a circa 225 chilometri a nord est della città di Virac, sull'isola-provincia di Catanduanes.



Intanto l’Unicef ha già predisposto aiuti di base che comprendono kit idrici ed igienici, unità di purificazione dell'acqua, tende- scuole, materiale scolastico per studenti e insegnanti, tende per spazi a misura di bambino, scorte mediche, alimenti terapeutici per combattere la malnutrizione, sali per la reidratazione orale, teloni e generatori, utili per almeno 10mila famiglie.



«In occasioni di disastri, i bambini devono affrontare il rischio di malattie, malnutrizioni, violenza e interruzione delle lezioni scolastiche. La nostra priorità è di assicurare che i bambini, i loro diritti e il loro benessere, siano protetti prima e dopo i disastri», ha spiegato Lotta Sylwander, rappresentante Unicef nelle Filippine.