Dal deputato accuse choc: "La Nato è un'organizzazione terroristica"

Dal deputato accuse choc: "La Nato è un'organizzazione terroristica"
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Gennaio 2017, 18:08
La Nato è un' «organizzazione terroristica» ed è diventata una «struttura che minaccia la Turchia». Lo ha affermato Samil Tayyar, deputato turco del partito Giustizia e Sviluppo (Akp) del distretto di Gaziantep, in un'intervista al quotidiano filo-governativo Milat. Secondo il deputato, che appartiene allo stesso partito del presidente Recep Tayyip Erdogan, fin dalla sua creazione la Nato è «sempre stata coinvolta in attività mirate contro la Turchia». Il Paese, ha sottolineato Tayyar, «è stato soggetto a colpi di Stato da quando si è unito alla Nato».

«La Nato è sempre stata responsabile di azioni sporche e sanguinose nel Paese - ha proseguito il deputato - Il colpo di Stato militare del 1960 è stato organizzato dagli inglesi, il colpo di Stato del 1971 è stato organizzato dalla Cia e il colpo di Stato del 1980 è stato organizzato dalla Nato. Nel nuovo piano della Nato, una Turchia con Erdogan non dovrebbe esistere».

«La Nato - ha aggiunto Tayyar - è diventata una minaccia e sta diffondendo organizzazioni terroristiche nella regione. Puoi designare la Nato insieme a Daesh (acronimo in lingua araba del sedicente Stato islamico, ndr) il Pkk (il Partito dei Lavoratori del Kurdistan, ndr) e Feto (l'organizzazione che fa capo al predicatore Fethullah Gulen accusata del golpe, ndr)». Il deputato ha quindi ipotizzato che la Turchia possa chiudere «per precauzione» la base aerea di Incirlik, situata nella provincia meridionale di Adana e usata dai jet della Nato per eseguire raid contro Daesh.

Tayyar ha infine sottolineato che Ankara «potrebbe aprire una nuova pagina» nelle sue relazioni con gli Stati Uniti sotto la presidenza di Donald Trump, ma ha messo in guardia dal fatto che la Turchia potrebbe ridurre le relazioni con Washington e ritirarsi dalla Nato se la nuova Amministrazione non soddisferà alcune richieste come «l'estradizione del predicatore Gulen e l'interruzione del sostegno alle organizzazioni terroristiche in Siria», in particolare alle milizie curde delle Ypg. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA