Charlie Hebdo, Isis attacca le nuove vignette.
Al Azhar ai musulmani: "Ignorate le caricature"

Charlie Hebdo, Isis attacca le nuove vignette. Al Azhar ai musulmani: "Ignorate le caricature"
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Gennaio 2015, 15:18 - Ultimo aggiornamento: 16:46

IL CAIRO - L'università di al-Azhar del Cairo, uno dei principali centri di insegnamento religioso dell'Islam, si è appellata a «tutti i musulmani a ignorare le caricature» pubblicate oggi dal settimanale satirico Charlie Hebdo. Lo riferisce un comunicato dell'istituzione islamica.

Al-Azhar, informa ancora la nota, «rinnova» il proprio «rifiuto» di queste pubblicazioni, frutto di «un'immaginazione malata» e che rappresentano una «frivolezza odiosa». L'università inoltre chiede «ai musulmani di opporsi a tutto ciò che minaccia la pace mondiale».

ISIS: ATTO STUPIDO La pubblicazione da parte di Charlie Hebdo di nuove vignette «offensive nei confronti del profeta» è stato «un gesto estremamente stupido».

Così i jihadisti dell'Isis hanno attaccato il settimanale satirico francese attraverso Al Bayan Radio, che trasmette nelle aree controllate dallo Stato Islamico in Siria e in Iraq.

SOLD OUT IN ITALIA Esaurito a Parigi, Charlie Hebdo è sold out oggi anche in Italia «dove 260mila copie del settimanale sono state distribuite con Il Fatto Quotidiano e altre 200mila sono in ristampa e in edicola da giovedì». Lo annuncia il quotidiano diretto da Antonio Padellaro sul suo sito online. «È andato tutto sopra le aspettative» commenta con l'ANSA Padellaro, assicurando che il settimanale satirico sarà comunque in edicola «anche domani» con il Fatto Quotidiano. Il direttore spiega che oggi, proprio per l'abbinamento con Charlie Hebdo, sono state distribuite nelle edicole «più o meno il triplo rispetto alle meno di 100 mila copie usuali» e «sono andate tutte a ruba, molti le avevano anche prenotate: già alle 7, 7.30 del mattino, soprattutto nelle grandi città erano esaurite».

© RIPRODUZIONE RISERVATA