Allerta massima a Bruxelles: 2 kamikaze in fuga.
"Hanno una bomba, uno è Salah" -Foto/Video

Allerta massima a Bruxelles
Allerta massima a Bruxelles
4 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 15:54 - Ultimo aggiornamento: 22 Novembre, 09:27

BRUXELLES - Gli inquirenti sono alla ricerca di almeno due uomini di cui uno trasporterebbe una bomba del tipo di quelle azionate dai kamikaze negli attacchi di Parigi. Secondo i media potrebbe essere lo stesso Salah. È quanto si legge sul sito di Le Soir.

Sarebbe questa l'informazione alla base della decisione dell'antiterrorismo di elevare il livello di allerta al massimo. I media ricordano che uno dei due amici che l'hanno riportato da Parigi a Bruxelles sabato scorso, ha detto di averlo visto «molto nervoso» e con un vestito molto grosso, come se avesse una «cintura esplosiva o qualcosa del genere». Inoltre, dalle indagini di Parigi è emerso che tutti i terroristi portavano una cintura esplosiva, quindi è verosimile che anche Salah abbia ancora la sua, scrive Le Soir.

Allerta massima Le autorità belghe hanno alzato al massimo il livello di allerta terrorismo per la regione di Bruxelles.

Nella capitale belga l'allerta è arrivata al livello 4, ovvero minaccia «seria e imminente», mentre il resto del paese rimane a livello 3, minaccia «possibile e verosimile».

Secondo le analisi dell'Ocam, vi è «una minaccia seria e imminente, per la quale è necessaria l'adozione di misure specifiche e di raccomandazioni speciali alla popolazione» e la situazione nella regione di Bruxelles «è molto grave». Alla popolazione viene consigliato di evitare luoghi affollati, come concerti, eventi sportivi, centri commerciali, stazioni, aeroporti e i trasporti pubblici. Tutte le stazioni della metropolitana di Bruxelles sono state chiuse.

L'innalzamento del livello d'allerta giunge ad una settimana dagli attacchi di venerdì 13 a Parigi. Ed è proprio dal quartiere di Molenbeek a Bruxelles che vengono diversi attentatori di Parigi, uno dei quali, Salah Abdeslam è ancora in fuga. Sempre a Molenbeek è cresciuto la presunta mente dell'attentato, Abdelhamid Abbaoud. Cuore delle istituzioni europee e sede del quartier generale della Nato, Bruxelles fu teatro di un attentato al museo ebraico della città il 24 maggio 2014, nel quale morirono quattro persone. L'autore della strage, il francese Mehdi Nemmouche, fu arrestato alcuni giorni dopo a Marsiglia.

Chiusi i due più grandi magazzini di Bruxelles, le Galeries Inno (cuore dello shopping della borghesia belga), diversi centri sportivi e annullate le partite di calcio delle serie minori, ma non la prima e seconda divisione. Queste alcune delle misure prese in seguito all'innalzamento dell'allerta terrorismo.

«C'è il rischio di attentati simili a Parigi, gli obiettivi potenziali sono centri commerciali, trasporti comuni, grandi eventi, che saranno annullati per consentire di risparmiare forze dell'ordine»: lo dice il premier Charles Michel in conferenza stampa.

Un importante arsenale, con esplosivi e prodotti chimici, è stato scoperto ieri sera durante perquisizioni a Molenbeek, il quartiere di Bruxelles da cui provengono diversi degli attentatori di Parigi. Lo scrivono i giornali belgi, dopo che a Bruxelles il livello di allerta terroristica è stato alzato al massimo durante la notte.

Chiuso il più grande cinema di Bruxelles, la multisala Kinepolis, e annullati i concerti delle due maggiori sale da concerti, l'Ancienne Belgique e Cirque Royale. Sono alcune delle misure prese dal gabinetto anti-crisi.

Sospesi i campionati di calcio Il Centro nazionale di crisi belga (Ocam), oltre a chiedere di annullare tutti i grandi eventi previsti a Bruxelles nel fine settimana e di chiudere la metro, "raccomanda di annullare le partite di calcio di prima e seconda divisione". L'Ocam chiede anche di "rafforzare il dispositivo poliziesco e militare".

Sei giovani fermati a sud di Bruxelles Almeno sei giovani sono stati fermati e interrogati dalla polizia in seguito ad un'operazione a Bierges, a pochi chilometri a sud di Bruxelles, nel Brabante vallone. La polizia si è presentata in forze, con sei camionette e diverse volanti. Secondo fonti della Derniere Heure, Salah Abdeslam era solito frequentare quella zona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA