"Airbus, gli ultimi istanti prima dello schianto":
su Paris Match il video girato con un telefonino

"Airbus, gli ultimi istanti prima dello schianto": su Paris Match il video girato con un telefonino
2 Minuti di Lettura
Martedì 31 Marzo 2015, 20:39 - Ultimo aggiornamento: 1 Aprile, 12:53

PARIGI - «Ultimi istanti prima dello schianto». Il sito del settimanale francese Paris Match racconta gli attimi fatali del volo Barcellona-Dusseldorf di Germanwings, schiantatosi la scorsa settimana sulle Alpi, grazie a un documento esclusivo, un video girato con un telefono cellulare e recuperato tra i detriti dell'aereo da «una fonte vicina all'inchiesta».

Le riprese, che il sito descrive, confermano la ricostruzione proveniente dalle registrazioni della scatola nera: il copilota chiuso a chiave nella cabina, e il pilota che bussa disperatamente per tentare di entrare. «La scena è talmente caotica che non si distingue nessuno - spiega Paris Match - ma le grida dei passeggeri rivelano che erano perfettamente coscienti di ciò che stava per succedere».

Il sonoro è ben più eloquente delle immagini. «Si sente gridare 'mio Dio' in diverse lingue.

Si sentono anche, per almeno tre volte, dei colpi metallici che lasciano pensare che il pilota stia tentando di aprire la porta del cockpit con un oggetto pesante». Con molta probabilità, l'ascia di sicurezza sempre presente sugli aerei passeggeri, come già ipotizzato nei giorni scorsi dopo il primo esame dei dati della scatola nera ritrovata. A pochi secondi dalla fine, si vede una forte scossa, e le grida improvvisamente si intensificano. Poi, il video si interrompe bruscamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA