Airbus e il mistero del filmato dello schianto.
Il procuratore: "Per ora non esiste alcun video"

Airbus e il mistero del filmato dello schianto. Il procuratore: "Per ora non esiste alcun video"
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Aprile 2015, 12:38 - Ultimo aggiornamento: 2 Aprile, 09:31

Mistero attorno al presunto video degli ultimi secondi prima dell'incidente dell'A320 di Germanwings che sarebbe stato «visionato» da giornalisti di Paris Match e Bild. Il procuratore della Repubblica di Marsiglia, Brice Robin, ha detto che «allo stato attuale delle indagini non esistono video dell'incidente». Secondo le descrizioni pubblicate del presunto video, fra l'altro, i passeggeri sarebbero stati coscienti dell'imminente impatto dell'aereo e avrebbero gridato «Mio Dio» in diverse lingue.

Un comunicato del magistrato incaricato dell'inchiesta aggiunge che «nell'ipotesi in cui una persona disponga di un video del genere, ha il dovere di consegnarlo senza indugi agli inquirenti perché faccia parte dell'inchiesta». Intervistato dalla tv americana CNN, il tenente colonnello Jean-Marc Menichini, della gendarmeria francese, afferma più chiaramente che le descrizioni di Paris Match e Bild «sono completamente false» e che i telefoni cellulari raccolti sul luogo dell'incidente non sono stati «ancora esaminati».

Dovrebbero essere inviati, per le analisi, all'Istituto di ricerca criminale della gendarmeria nazionale di Rosny-sous-Bois, vicino a Parigi.

VICEDIRETTORE PARIS MATCH: IL VIDEO E' VERO «Sono convinto che sia vero, abbiamo controllato e indagato. Siamo fiduciosi sulla nostra fonte, che è vicina al gruppo degli inquirenti». Lo ha dichiarato ai microfoni di Nbc il vicedirettore di Paris Match, Regis Le Sommier, a proposito del video degli attimi prima dello schianto che il settimanale francese dice di aver visionato. «Non c'è dubbio che quello che abbiamo visto siano gli ultimi secondi di quello che è successo sull'Airbus di Germanwings - spiega ancora Le Sommier - Per quanto ho visto del video, le immagini sono abbastanza mosse ma l'audio non lascia dubbi sul fatto che i passeggeri sapessero cosa stava succedendo».

La fonte avrebbe deciso di mostrare il video ai reporter «per provare l'esistenza di tale materiale, che è interessante per un numero di persone, incluse le famiglie delle vittime, ed è anche interessante per chi deve volare oggi». Il settimanale però, ha precisato, non possiede una copia del video.

ANCHE LA BILD CONFERMA «Non c'è alcun dubbio sull'autenticità del video del telefonino divulgato ieri, che ha immortalato gli ultimi istanti nell'aereo Germanwings». Lo dice anche la Bild online. »Siamo molto sicuri del video«, afferma il capo della squadra del tabloid online, Julian Reichelt. »È caotico, traballante«, non si possono identificare persone, ma viene dalla cabina dell'aereo caduto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA