Aereo della Malaysia Airlines fuori rotta a Natale: decolla per Kuala Lumpur ma sbaglia direzione

Aereo della Malaysia Airlines
Aereo della Malaysia Airlines
1 Minuto di Lettura
Lunedì 28 Dicembre 2015, 11:51 - Ultimo aggiornamento: 15 Maggio, 10:02
Decollo con errore per un volo della Malaysia Airlines, che per andare da Auckland a Kuala Lumpur ha preso la direzione sbagliata. Sulla vicenda è stata aperta un'inchiesta interna. Tutto è successo il giorno di Natale: dopo otto minuti dalla partenza, il pilota dell'Airbus A330 della compagnia malese ha chiesto alla torre di controllo di Auckland perché la rotta del volo era stata tracciata verso sud e non verso nord.

Il disguido sembra essere derivato dal fatto che il controllo del traffico aereo di Auckland ha ricevuto un piano di volo precedente a quello recapitato al pilota. al Malgrado la compagnia precisi che non ci sono state minacce alla sicurezza dei passeggeri, è stata comunque aperta un'inchiesta per capire le motivazioni dell'errore.

Il piano di volo in possesso dei controllori di Auckland, comunque, «portava comunque a Kuala Lumpur, ma con una rotta leggermente diversa», ha spiegato un portavoce al Telegraph. E Peter Clark, esperto neozelandese, ha precisato che le rotte vengono spesso redatte in modo da evitare «perturbazioni o cattivo tempo». Ma per la Malaysia Airlines, ricordata più per i recenti disastri aerei che per altro, la questione non può passare inosservata.