Volkswagen, gli Usa indagano su altri 5 marchi.
"In Italia saranno richiamate 648.458 auto"

Volkswagen, gli Usa indagano su altri 5 marchi. "In Italia saranno richiamate 648.458 auto"
2 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Ottobre 2015, 14:47 - Ultimo aggiornamento: 19:16
Le autorità americane estendono l'indagine sulle emissioni diesel ad altri marchi negli Stati Uniti per accertare se abbiano ingannato o meno. Lo riporta il Financial Times, sottolineando che l'indagine riguarderebbe una ventina di modelli di Bmw, Chrysler, General Motors, Land Rover e Mercedes Benz.



In Italia sono più di 600 mila le auto con motore diesel EU5 Tipo Ea 189 che Volkswagen Group richiamerà per mettere a norma il sistema antinquinamento. Per la precisione, 648.458. Tante sono, dunque, le auto in Italia che non rispettano le norme europee sui livelli d'inquinamento. E sono così suddivise per Marca: Volkswagen 361.432, Audi 197.421, SEAT 35.348, ŠKODA 38.966, Volkswagen Veicoli Commerciali: 15.291.



Ora il piano d’azione prevede che Volkswagen AG e le altre Case madri delle Marche del Gruppo coinvolte presentino le soluzioni tecniche e le relative misure alle Autorità competenti nel mese di ottobre. Intanto i clienti verranno informati su tempistiche e modalità per l’esecuzione dell’intervento di manutenzione.



«Sul caso Volkswagen abbiamo già detto quello che stiamo facendo, sono arrivati i dati della ditta e quindi si procede: richiameranno i veicoli.
Mi pare che le cose adesso stiano andando nella giusta direzione». Ad affermarlo il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio. Rispetto alle dichiarazioni rilasciate a margine della conferenza stampa sui treni Jazz, il Mit precisa in una nota, che «il ministro intendeva riferirsi al richiamo delle auto promosso dalla casa costruttrice, tutt'altra cosa rispetto al 'ritirò».