Mef, giro di nomine per le partecipate: a Leonardo arriva Profumo, Del Fante in Poste

Alessandro Profumo
Alessandro Profumo
3 Minuti di Lettura
Sabato 18 Marzo 2017, 13:24 - Ultimo aggiornamento: 20:11
Giochi chiusi per il giro di nomine delle società partecipate del Tesoro. 

Alessandro Profumo sarà il nuovo amministratore delegato di Leonardo al posto di Mauro Moretti, mentre Gianni De Gennaro è confermato presidente. Con riferimento all'assemblea degli azionisti di Leonardo, convocata per il 2 e 16 maggio in sede ordinaria e il 2, 3 e 16 maggio in sede straordinaria, il Ministero, titolare del 30,20% del capitale, depositerà presso la sede della società la seguente lista per la nomina del nuovo consiglio di amministrazione: Giovanni De Gennaro, Alessandro Profumo, Guido Alpa, Luca Bader, Marina Calderone, Marta Dassù, Fabrizio Landi.

Cambio al vertice per Poste Italiane. Al posto di Luisa Todini e Francesco Caio arrivano Bianca Maria Farina alla presidenza e Matteo Del Fante come amministratore delegato. Il Mef, infatti, ha comunicato la lista che depositerà per il nuovo Cda. «Con riferimento all'assemblea degli azionisti di Poste Italiane, convocata per il 27 aprile 2017, il Ministero, titolare del 29,30% del capitale e attraverso Cassa Depositi e Prestiti di una ulteriore quota del 35% -si legge in una nota- depositerà presso la sede della società la seguente lista per la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione: Bianca Maria Farina, Matteo Del Fante, Carlo Cerami, Antonella Guglielmetti, Francesca Isgrò e Roberto Rao». I nominativi che compongono la lista, fa sapere il Mef, «sono stati individuati secondo una procedura di selezione, svolta - in linea con quanto disposto dalla Direttiva del Ministro dell'economia e delle finanze sulle procedure di individuazione dei componenti degli organi sociali delle società partecipate dal Ministero - con il supporto di primarie società di consulenza per la selezione e il reclutamento manageriale (Eric Salmon & Partners, Korn Ferry, Spencer Stuart), sulla base di criteri di professionalità e secondo prassi di uso comune di mercato».
Per quanto riguarda la società Terna, sottolinea il Mef, le cui nomine spettano al Consiglio di Amministrazione della Cassa depositi e prestiti, «le proposte dei vertici Cdp saranno coerenti con i criteri seguiti dal Governo nelle nomine di propria competenza».


Confermati i vertici di Eni ed Enel. Al gruppo petrolifero Emma Marcegaglia e Claudio Descalzi e a quello elettrico Patrizia Grieco e Francesco Starace, annuncia una nota del Tesoro con le liste per le società partecipate.

Per i vertici di Enav il Tesoro indica Roberta Neri, che è l'attuale a.d., e Roberto Scaramella come presidente.

Per quanto riguarda la società Terna il nuovo ad sarà Luigi Ferraris mentre Catia Bastioli sarà confermata presidente, comunica Cdp, azionista di riferimento della società. Completeranno il nuovo cda della società che gestisce le reti elettriche Elena Vasco, Fabio Corsico de Stefano Saglia (in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dal Testo unico della Finanza e del Codice di Autodisciplina delle società quotate) e Yunpeng he. Maria Alessandra Zunino de Piegnier e Vincenzo Simone sono indicati inoltre da Cdp come sindaci effettivi e Renata Maria Ricotti e Cesare Felice Mantegazza come supplenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA