Della Valle attacca Marchionne: "Furbetto
cosmopolita, paghi le tasse in Italia"

Della Valle
Della Valle
2 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Settembre 2014, 19:25 - Ultimo aggiornamento: 9 Settembre, 09:03
FIRENZE - Noi italiani non dobbiamo permettere a questi "furbetti cosmopoliti" di prenderci in giro in questo modo, sicuri di farla sempre franca». Così l'imprenditore Diego Della Valle in una nota risponde all'intervento risponde all'intervento dell'amministratore delegato della Fiat Sergio Marchionne a Cernobbio, dove fra l'altro il manager del Lingotto ha liquidato anche Luca di Montezemolo dalla Ferrari.



Nella dichiarazione il proprietario delle Tod's, che è notoriamente amico di Montezemolo, invita poi Marchionne «a pagare le tasse in Italia dove le pagano i lavoratori Fiat», riferendosi alla sua residenza in Svizzera. «Marchionne che vuole dare lezioni a noi italiani su cosa e come dobbiamo fare per sottolineare il suo "orgoglio italiano" è una cosa vergognosa ed offensiva», aggiunge Della Valle.



«Sono dieci anni che Marchionne fa annunci e promesse a vuoto agli italiani e ai suoi dipendenti - prosegue Della Valle - facendo invece sempre e solo i fatti suoi e dei suoi compari. Di persone come Marchionne, gli italiani che vivono una crisi tremenda, ne fanno volentieri a meno. Speriamo che lo capisca anche lui e non salga più in cattedra per dare insegnamenti non richiesti».



«L'Italia è piena di imprenditori seri, grandi e piccoli, che amano i loro prodotti e che sono veramente orgogliosi di essere italiani e lo dimostrano tutti i giorni con i fatti. Occupiamoci di loro che se lo meritano veramente», conclude il padrone di Tod's e socio di Luca Cordero di Montezemolo in Ntv, la società che sta faticosamente tentando di fare concorrenza ai treni Freccia Rossa delle Fs.