Forze dell'ordine, sbloccate 4.700 assunzioni entro la fine dell'anno

Forze dell'ordine, sbloccate 4.700 assunzioni entro la fine dell'anno
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Ottobre 2016, 18:09 - Ultimo aggiornamento: 20:10

Carabinieri, poliziotti, vigili del fuoco e finanzieri per un totale che supera le 4.700 unità. Tante sono le assunzioni sbloccate dal Governo per le forze dell'ordine. Le risorse ci sono, più di 271 milioni, e quindi non rimane che completare l'opera entro la fine dell'anno, visto che si tratta del piano per gli organici del 2016. Il decreto per «l'autorizzazione ad assumere a tempo indeterminato» il nuovo personale è stato già firmato dai ministri della P.a, Marianna Madia, e dell'Economia, Pier Carlo Padoan. 

Manca solo la registrazione da parte della Corte dei conti e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. «Impegno mantenuto», scrive via tweet il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, sottolineando che la sicurezza rappresenta una «priorità», da gestire con «zero chiacchiere» e «solo fatti».

D'altra parte il comparto non conosce più, proprio dal 2016, limiti di turnover e le necessità non mancherebbero: lo stesso premier Matteo Renzi ha annunciato altre assunzioni, 10 mila, da alimentare con il fondo da 1,9 miliardi annui, previsto in manovra (1,9 miliardi annui). Un serbatoio comune con cui far fronte anche agli aumenti salariali del pubblico impiego e al riordino delle forze dell'ordine.

Un restyling previsto dalla riforma Madia e che già inizia ad avere qualche effetto: tra le nuove assunzioni mancano i forestali. Come è noto, infatti, il corpo sarà assorbito nei carabinieri. E non a caso è proprio l'Arma ad aggiudicarsi la fetta più grande delle assunzioni: 1.756, tanti allievi semplici, ma anche marescialli, ufficiali, qualche atleta e una quindicina di orchestrali. Arrivano cospicui rinforzi per la polizia di stato (1.140) tra agenti, commissari e ispettori, periti tecnici e new entry dei gruppi sportivi (Fiamme oro in questo caso).

Sono 912 le nuove reclute per la polizia penitenziaria, a cui si aggiungono 268 vigili del fuoco.
In stragrande maggioranza sono vincitori di concorso, ma c'è anche qualche idoneo. Le chiamate dovrebbero concentrarsi a dicembre, mese indicato come riferimento per la decorrenza delle assunzioni. Insomma dopo il Giubileo e l'allarme terrorismo le fila delle forze dell'ordine sembrano non contrarsi, anzi. Ma le maglie del turnover potranno allargarsi un pò anche per altri settori, oltre alla scuola e alla sanità, con la legge di Bilancio si apre a inserimenti anche nelle agenzie fiscali o negli enti pubblici non economici come l'Inps, mentre è già stato dato il via libera per mille nuovi posti nelle cancellerie. ​

© RIPRODUZIONE RISERVATA