Terremoto Turchia, 29 morti e 1.200 feriti. Nuova scossa di 5.1, si scava tra le macerie

Terremoto Turchia, 29 morti e 1.200 feriti. Nuova scossa di 5.1, si scava tra le macerie
Terremoto Turchia, 29 morti e 1.200 feriti. Nuova scossa di 5.1, si scava tra le macerie
4 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Gennaio 2020, 19:36 - Ultimo aggiornamento: 26 Gennaio, 09:56

Terremoto fortissimo in Turchia. Una nuova scossa di magnitudo 5.1 ha colpito la Turchia orientale all'indomani del sisma di magnitudo 6.8 che ha fatto 29 morti. Il totale dei feriti accertati è invece di 1.243. A più di ventiquattr'ore dal sisma che ha devastato l'est della Turchia, i soccorritori continuano a scavare tra le macerie in cerca di sopravvissuti. Interi edifici sono venuti giù in pochi istanti dopo la violenta scossa di magnitudo 6.8 che ieri sera ha colpito la provincia di Elazig, nell'Anatolia orientale.

LEGGI ANCHE --> Terremoto nel Gargano, magnitudo 3.6, epicentro a Carpino: paura ma nessun danno

E le centinaia di vigili del fuoco giunti da tutto il Paese sperano che accada come con Pinar, la donna incinta di sei mesi salvata dopo essere stata sepolta sotto cumuli di macerie per circa dodici ore. È una delle 44 persone estratte vive dal crollo di una trentina di palazzi. Le vittime accertate sono al momento 22, i feriti circa 1.200. Una decina di persone sarebbero ancora in vita sotto le macerie. Per i soccorritori è una corsa contro il tempo. L'epicentro del terremoto è stato a Sivrice, piccolo villaggio a vocazione turistica sulle sponde del lago di Hazar, sorgente del fiume Tigri. Ma il sisma è stato avvertito a centinaia di chilometri di distanza, provocando morte e distruzione anche nella vicina provincia di Malatya, dove si registrano 4 delle vittime.

LEGGI ANCHE --> Terremoto in Emilia Romagna, scossa di 3.4 tra Ravenna e Forlì-Cesena: «Sentito dalla popolazione»

La zona, ad alto rischio sismico, è prevalentemente dedicata all'agricoltura e all'allevamento e poco densamente popolata. Sul luogo del disastro si è recato oggi il presidente Recep Tayyip Erdogan, che ha partecipato ai funerali di alcune vittime. «Abbiamo già vissuto numerosi terremoti, ma con la pazienza il nostro popolo è sempre riuscito a superare queste prove», ha detto il leader di Ankara, promettendo che farà «di tutto» per non lasciare nessuno senza casa. Decine sono gli edifici gravemente danneggiati.

La protezione civile turca (Afad) ha inviato gli abitanti a non farvi ritorno finché non saranno effettuati i necessari controlli sul loro stato. Ma a Elazig è ancora il momento dell'emergenza. I soccorsi avvengono con le rigide temperature dell'inverno anatolico, che durante la notte scendono di diversi gradi sotto lo zero. Scuole, biblioteche e palestre sono state destinate all'accoglienza delle migliaia di sfollati. In queste ore drammatiche non mancano neppure le polemiche. La procura di Ankara ha annunciato l'apertura di un'inchiesta nei confronti di diversi utenti dei social media che dopo il terremoto hanno accusato le autorità di scarsa prevenzione e mancato rispetto delle normative antisismiche.

 



Putin scrive a Erdogan. Il presidente russo Vladimir Putin ha inviato un telegramma al suo omologo turco Recep Tayyip Erdogan in cui esprime le sue più sentite condoglianze per i morti e i danni causati dal terremoto nella provincia di Elazig. Lo ha riferito il servizio stampa del Cremlino. «La Russia condivide il dolore di coloro che hanno perso i loro cari a causa di questo disastro e spera che tutti i feriti si riprendano rapidamente», ha detto il servizio stampa del presidente russo. Lo riporta la Tass.

Terremoto nel Gargano, magnitudo 3.6, epicentro a Carpino: paura ma nessun danno
 
 
 

Il bilancio

È di 22 e 1.030 feriti il tragico bilancio, purtroppo ancora provvisorio, del forte terremoto che ieri ha colpito la Turchia orientale alle 21.55 locali. Lo ha reso noto il ministro degli Interni turco, Suleyman Soylu, secondo quanto riportano i media locali. «Quattro persone sono morte nel distretto di Doganyol, nella provincia di Malatya, e altre 18 a Elazig», ha spiegato Soylu. Il ministro della Salute, Fahrettin Koca, ha confermato che 128 feriti sono ricoverati in ospedale. Tra loro, 34 persone versano in gravi condizioni.



 

© RIPRODUZIONE RISERVATA