Guerra Ucraina, ora Mosca minaccia Finlandia e Svezia: «Se aderiranno alla Nato ci saranno conseguenze»

Guerra Ucraina, ora Mosca minaccia Finlandia e Svezia: «Se aderiranno alla Nato ci saranno conseguenze»
2 Minuti di Lettura
Domenica 27 Febbraio 2022, 13:37

Il conflitto in Europa potrebbe espandersi. Nel mirino di Mosca ci sono Finlandia e Svezia . Dal Cremlino, hanno fatto sapere  che un'eventuale adesione dei due Paesi  alla Nato costituirebbe una grave minaccia per la sicurezza della Russia. Insomma lo stesso scenario che si è venuto a creare con Kiev e che ha spinto Putin ad attaccare l'Ucraina.

Ucraina e Russia, chi sono gli alleati nel conflitto? Cina, Usa ma anche Giappone, Brasile e Cuba: gli schieramenti

Mosca minaccia  Finlandia e Svezia

La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharovam, ha affermato che una tale mossa sulla scia dell’invasione russa dell’Ucraina avrebbe “gravi ripercussioni politico-militari”. “La Finlandia e la Svezia non dovrebbero basare la loro sicurezza sul danneggiamento della sicurezza di altri paesi e la loro adesione alla Nato può avere conseguenze dannose e affrontare alcune conseguenze militari e politiche”, ha affermato Zakharova durante una conferenza stampa. 

La Svezia e la Finlandia confinano entrambe con la Russia nel Circolo Polare Artico. Pertanto, ad oggi e a pochi giorni dagli attacchi di Kiev, una mossa simile da parte di Stoccolma o di Helsinki potrebbe potenzialmente provocare frizioni con Mosca.

 

Il presidente finlandese Sauli Niinisto ha detto ai media finlandesi, riferisce l’Ap, di non avere visto nella dichiarazione di Mosca una minaccia militare alla Finlandia bensì le «contromosse» della Russia in caso di adesione di Helsinki all’Alleanza atlantica.

Venerdì la premier svedese Magdalena Andersson ha replicato alle affermazioni di Mosca con una conferenza stampa congiunta con il comandante militare della Svezia Micael Byden: «Voglio essere estremamente chiara — ha detto la premier —. È la Svezia che decide autonomamente la nostra linea di politica di sicurezza».

Sempre venerdì il presidente finlandese e la premier svedese hanno partecipato al vertice Nato, organizzato in forma virtuale: «Siamo stati raggiunti dai nostri stretti partner, Svezia, Finlandia e Ue — ha detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden —. Il presidente Putin ha fallito nel suo obiettivo di dividere l’Occidente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA