Russia, incendio nel più grande impianto di gas della Gazprom. «Ipotesi sabotaggio»

L'incidente è stato provocato dalla rottura di una tubazione

Russia, incendio nel più grande impianto di gas della Gazprom
Russia, incendio nel più grande impianto di gas della Gazprom
3 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Giugno 2022, 18:07 - Ultimo aggiornamento: 17 Giugno, 08:15

Incendio nel più grande impianto di gas naturale della Gazprom. L'incidente è avvenuto la scorsa notte nella regione di Yamalo-Nenets. A riportare per primo la notizia il canale Telegram "Gaz-Batyushka", dove è stato pubblicato il video. «Il 16 giugno alle 00:30 ora locale, a causa della pressione nella 2a linea del collettore di gas situato tra le unità integrate di trattamento del gas UKPG-7 e UKPG-8V a Urengoyskoye si è verificato un incendio. Dopo l'incendio, la struttura ha smesso immediatamente di funzionare. Le fiamme sono state domate ore dopo e le attività produttive della struttura sono riprese alle 02.50», ha reso noto il servizio stampa di Gazprom Dobycha Yamburg, la società che gestisce l'impianto.

Incendio Malagrotta, le prime conseguenze su Roma: raccolta a rilento e rifiuti nei magazzini dei bar

Russia, incendio impianto Gazprom: cosa è successo

In Russia, di notte è scoppiato un incendio a causa della rottura di una tubazione nel campo di Urengoy nell'Okrug autonomo di Yamalo-Nenets. L'incendio è scoppiato questa notte.

Secondo le prime informazioni l'incendio si trova nell'area del GP 8, salto 8832. Gazprom Dobycha Urengoy tra i campi di gas 7-8 è scoppiata una tubatura di 1400 mm. Va ricordato che il giacimento di Urengoy è uno dei più grandi al mondo, secondo per riserve solo a North/South Pars (Qatar/Iran). Le riserve recuperabili del giacimento ammontano a 10 mila miliardi di m3 di gas. Lo scorso agosto, un incendio su larga scala nel complesso chimico-gas di Gazprom a Novy Urengoy ha interrotto le forniture di gas attraverso il gasdotto Yamal-Europa. Ciò ha provocato un'impennata dei prezzi sul mercato europeo del 6%.

I precedenti

Ad aprile sono scoppiati due incendi nel deposito petrolifero di Transneft-Druzhba, nella città di Bryansk. Sebbene l'Ucraina non abbia ancora commentato gli incendi, si pensava che fosse il risultato di attacchi missilistici ucraini. Ci sono anche sospetti che gli incendi possano essere stati causati da atti di sabotaggio da parte di russi che si oppongono alla guerra. Più di 12 uffici di arruolamento militare sono stati presi di mira con bombe molotov dall'inizio della guerra, il 24 febbraio 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA