Guerra nucleare, l'arsenale russo è il più vasto al mondo: quasi 6mila testate contro le 5.428 degli Usa

Vladimir Putin ha annunciato che «la forza di deterrenza nucleare della Russia è dotata al 90% di armi avanzate»

L'arsenale nucleare russo è il più vasto al mondo: quasi 6mila testate contro le circa 5400 degli Stati Uniti
L'arsenale nucleare russo è il più vasto al mondo: quasi 6mila testate contro le circa 5400 degli Stati Uniti
3 Minuti di Lettura
Martedì 21 Febbraio 2023, 17:55 - Ultimo aggiornamento: 23 Febbraio, 12:39

Le testate dell’arsenale della Russia sono circa 6mila, secondo un rapporto di Iriad Review di inizio 2022. Una stima confermata della Federation of American Scientists: i russi avrebbero a disposizione più testate di qualsiasi altro Paese al mondo e di tutte le riserve Nato messe insieme. 

Vladimir Putin ha annunciato che «la forza di deterrenza nucleare della Russia è dotata al 90% di armi avanzate» e che Mosca sospenderà la propria partecipazione al New Start. Ma quante armi nucleari ha la Russia?

I numeri

Secondo recenti stime della Federation of American Scientists, Mosca detiene l' arsenale nucleare più vasto del mondo, con 5.977 testate. Mentre gli Stati Uniti ne avrebbero 5.428. Di conseguenza, Usa e Russia deterrebbero circa il 90% del totale mondiale di questi ordigni devastanti.

Ma delle quasi 6.000 testate nucleari russe, 1.500 sono ritirate e pronte a essere smantellate (sarebbero invece 1.720 quelle americane ritirate dagli arsenali).

E delle rimanenti 4.500 - riportava un anno fa il Bulletin of the Atomic Scientists - sarebbero all'incirca 1.500 quelle in effetti dispiegate su sistemi strategici a lungo raggio, mentre le restanti 3.000 sarebbero «di riserva». La Russia ne avrebbe 812 dispiegate su missili balistici terra-aria, 576 su missili balistici lanciabili da sommergibili e 200 nelle basi dei bombardieri pesanti.

New Start

Il trattato New Start tra Russia e Usa limita gli armamenti nucleari strategici fissando un tetto di 1.550 testate e 700 missili e bombardieri dispiegabili da ciascuno dei due Stati. Le armi nucleari sono spesso divise in «strategiche» - capaci di colpire bersagli a lunga distanza - e «tattiche», e su queste ultime le stime delle varie agenzie sull' arsenale di Mosca variano di molto: da 1.000 a 2.000 testate, sottolinea il Washington Post, secondo cui queste armi possono essere lanciate da terra, aria e mare, ma non sono dispiegabili preventivamente.

 

Stando alla Federation of American Scientists, la Russia potrebbe avere 1.912 ordigni di questo tipo, ma questa cifra potrebbe contenere armi ritirate o in procinto di esserlo. Le testate nucleari sono armi micidiali, e anche le meno potenti sono capaci di uccidere migliaia e migliaia di persone e di rendere invivibile un'area per tantissimi anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA