Putin, il dentista e la truffa allo Zar: vende proprietà del Cremlino in Germania per 13,5 milioni di euro

L'uomo avrebbe usato procure contraffatte del Cremlino per vendere proprietà del governo russo

Il dentista ucraino che ha cercato di truffare Putin: vendere proprietà in Germania per 13,5 milioni di euro
Il dentista ucraino che ha cercato di truffare Putin: vendere proprietà in Germania per 13,5 milioni di euro
di Alessandro Rosi
7 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Maggio 2022, 20:00 - Ultimo aggiornamento: 20 Maggio, 20:32

Putin ha rischiato di essere truffato. Un dentista e la sua amante (entrambi ucraini) avrebbero usato procure contraffatte del Cremlino per vendere proprietà del governo russo a una prestigiosa società immobiliare tedesca molto, la Sascha Klupp, per un valore di oltre 13 milioni di euro. Ma tutto è stato bloccato, con un vero e proprio scontro tra Mosca e Berlino. E ora si indaga per frode.

Putin isolato, il colpo di Stato ora è possibile. «Guerra persa, nucleare? I ministri non premeranno il bottone»

L'affare

All'inizio sembrava un affare redditizio. L'investitore immobiliare Sascha Klupp e i suoi soci in affari hanno acquistato quattro appezzamenti di terreno dal governo russo nel quartiere berlinese di Karlshorst. In tutto 17.000 metri quadrati (4,2 acri) del vecchio aeroporto, oltre a tre edifici residenziali fatiscenti dove ufficiali sovietici una tempo vivevano. La somma chiesta per concludere l'acquisto? Un totale di 13,5 milioni di euro, un prezzo vantaggio per il mercato immobiliare di Berlino. Soprattutto se si considera che l'aerodromo, parte del quale era stato dichiarato monumento storico, offriva ancora molto spazio per nuovi edifici di alta qualità.

Attacco hacker dalla Cina alla Russia: Pechino prova a rubare dati top secret di Mosca

Il blocco dell'ambasciata russa

Quando il 18 marzo la Klupp ha cercato di entrare nella proprietà appena acquisita, due segretari dell'ambasciata russa hanno bloccato tutto. Con quale motivo? Per loro Mosca non aveva mai venduto gli appezzamenti di terreno. L'investitore immobiliare, risentito, ha presentato una denuncia penale. Ma anche l'ambasciata russa. Entrambi per con la stessa accusa: frode.

Ambasciata russa nella capitale tedesca

Lo scontro tra Mosca e Berlino

Oltre a rivolgersi alla Procura della Repubblica, l'ambasciata russa ha chiesto assistenza anche al ministero degli Esteri tedesco. Ben presto è emerso che ancora diverse proprietà del governo russo erano nell'elenco delle vendite all'insaputa di Mosca, comprese parti del complesso delle ambasciate sul grande viale Unter den Linden di Berlino.

Chi c'è dietro le vendite

Un team di giornalisti di Der Spiegel ha cominciato a cercare delle prove. C'è un nome che ricorre più volte nei documenti: è quello di Jefim Brandmann, dentista di 60 anni del distretto berlinese di Grunewald. L'uomo, nato a Czernowitz nell'attuale Ucraina, si atteggiava a rappresentante autorizzato del governo russo presso gli uffici del catasto.

Durante le trattative ha presentato procure dall'aspetto professionale dell'amministrazione presidenziale di Vladimir Putin, inclusi un francobollo e uno stemma con un'aquila bicipite. Tanto da trarre in inganno anche il notaio che ha autenticato gli accordi di vendita.

 

La relazione con la spia russa

Le indagini della polizia criminale suggeriscono che il dentista avesse una relazione intima con una donna misteriosa che presumibilmente si atteggiava a ufficiale di alto rango con un'agenzia di intelligence russa. Sembra che lei sia stata a ottenere le presunte procure del Cremlino per Brandmann, prima di ordinargli di trasferire parte del prezzo di acquisto a un uomo con indirizzo a Mosca. Ma non è chiaro dove siano finiti effettivamente i soldi, per un totale di circa 1,8 milioni di euro. Secondo l'indagine, la presunta spia non è nemmeno russa. Ma sarebbe ucraina come il dentista. 

Ucraina, spiragli di speranza? Colloquio Usa -Russia

Chi è il dentista

Jefim Brandmann è una figura nota nelle zone eleganti della Berlino occidentale, dove adora portare a spasso i suoi cani tra le ville, come riportato da Der Spiegel. La sua famiglia vive in una grande casa con colonne alte e guida auto costose. E ha un passato nel settore delle sale da gioco. All'inizio degli anni '90 gestiva la Sesam Spielhallen GmbH prima di diventare amministratore delegato della Vienna Gaststätten- und Video-Betriebs-GmbH nel 2004. Scopo della fondazione: «La gestione di ristoranti, sale giochi e apparecchiature video con proiezioni di film regolari» e «vendita al dettaglio di articoli di sesso». Nel 2007 la svolta, Brandmann decide di lasciare l'industria. A quanto pare voleva provare a fare il salto. Secondo i sospetti dei pubblici ministeri di Berlino, il dentista ei suoi complici volevano vendere immobili russi in Germania su larga scala, aggirando segretamente l'ambasciata russa.

Le proprietà russe in Germania

La Russia possiede ancora una serie di proprietà in Germania, inclusi vecchi complessi militari e consolati, spesso in posizioni privilegiate. La maggior parte delle proprietà di proprietà russe si trova nell'ex Germania dell'Est, dove l'Unione Sovietica ha mantenuto numerose basi militari e complessi abitativi dopo la fine della seconda guerra mondiale. E un piccolo numero di questi complessi è ancora oggi di proprietà della Federazione Russa.

Le chat e le procure

Non è chiaro come e quando sia iniziata l'operazione per acquisire le proprietà russe. Olena G., l'amante del dentista, avrebbe giocato un ruolo chiave. Il 57enne vive anche nella zona di Grunewald a Berlino. Di recente ha scritto in un profilo sui social media: «L'amore è uno stato d'animo in cui le persone con le regole più rigide si lasciano impazzire!», è stato seguito da tre emoji di fuoco. Nelle chat, i due si sono rivolti l'un l'altro con termini affettuosi e si sono assicurati a vicenda i propri sentimenti. Tra i messaggi, tuttavia, gli affari erano al centro dell'attenzione. A mezzogiorno del 22 febbraio 2020, il dentista ha contattato Olena. «Saluti, amore mio», ha scritto in russo. In risposta, lei gli ha inviato una foto di una procura rilasciata a suo nome. Sopra il testo c'erano le parole: «Mosca, Cremlino». Il documento sarebbe stato firmato dal capo dell'amministrazione presidenziale. Nel breve testo, il dentista è autorizzato a vendere proprietà russe a Berlino. «Rimarrai sbalordito in un minuto - ha scritto -. Guarda i dati». E lui: «Sei un gioiello», probabilmente intuendo l'affare di una vita.

 

Le trattative

Secondo i registri catastali, nel novembre 2020 il dentista si è rivolto per la prima volta al tribunale competente nel distretto di Lichtenberg a Berlino in merito al patrimonio immobiliare russo. Tramite un notaio, ha chiesto informazioni su uno dei lotti di terreno a Karlshorst, un comune di Lichtenberg. E poi ha allegato una presunta procura dell'amministrazione presidenziale russa. Dichiarava di essere autorizzato a "richiedere e ricevere" tutti i documenti relativi alle proprietà. Il tribunale distrettuale ha prontamente recuperato le informazioni che aveva richiesto. Ci sono alcune prove che suggeriscono che il dentista credesse davvero di far parte di qualcosa di grande. La sua amante Olena gli ha inviato documenti che l'hanno identificata come colonnello nelle riserve dell'FSB, l'agenzia di intelligence interna russa. E gli ha anche inoltrato messaggi che presumibilmente provenivano dal Cremlino. Nell'autunno del 2020, ha persino ricevuto una presunta nota di ringraziamento dal Cremlino "per l'enorme lavoro svolto", firmata da un presunto luogotenente generale dell'FSB, che avrebbe aggiunto di non vedere l'ora di "un'ulteriore fruttuosa cooperazione".

Il conto di Mosca

L'ordine di condurre le transazioni immobiliari proveniva da un conto chiamato "Mosca, Cremlino", con un numero russo. «La cosa più importante è che nessuna informazione venga trapelata», si legge in un messaggio di chat che Olena G. ha inoltrato al dentista. «Il denaro ama il silenzio». E lui: «Cercheremo di fare tutto in silenzio, ma non sempre funziona». Così all'inizio del 2021 Brandmann cerca contatti nella scena immobiliare berlinese e stabilisce legami con il noto promotore immobiliare berlinese Sascha Klupp. E l'affare entra nel vivo. Così vengono coinvolti un importante studio legale di Berlino e un noto notaio: tutto per controllare le procure. Nessuno, però, a quanto pare sospettava che i documenti dell'amministrazione presidenziale di Putin potessero essere falsi.

Le richieste di rimborso

Nelle ultime settimane il magnate immobiliare Klupp ha fatto tutto il possibile per cercare di riavere i suoi soldi. Si dice che il dentista avrebbe firmato un contratto promettendo a Klupp il rimborso del prezzo di acquisto e della maggior parte delle spese accessorie. Quando è stato contattato dai giornalisti del Der Spiegel, Klupp ha rifiutato di commentare l'accordo e le sue conseguenze, citando le indagini in corso. L'ambasciata russa ha affermato di sostenere l'accusa "nell'ambito delle sue competenze". La questione del «ripristino dei diritti di proprietà della Federazione Russa sugli immobili è attualmente in fase di risoluzione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA