Una zanna di narvalo e un estintore: ecco come due passanti bloccano il terrorista assassino del London Bridge

Una zanna di narvalo e un estintore: ecco come due passanti bloccano il terrorista assassino del London Bridge
2 Minuti di Lettura
Sabato 30 Novembre 2019, 01:11 - Ultimo aggiornamento: 21:33

Londra. C'è un'immagine dell'attacco sul Londron Bridge che più di ogni altra sta facendo il giro dei social: è quella in cui si vede l'assalitore messo all'angolo da due passanti armati uno di un estintore e l'altro di una zanna di narvalo. Il Daily Mail pubblica in esclusiva non solo le foto ma anche il video del coraggioso intervento dei due uomini che sono riusciti a bloccare il terrorista prima che la polizia lo uccidesse.

Una zanna di narvalo? Perché compaia in questa vicenda a Londra una zanna di narvalo (non commercialzzabile o esportabile) è una storia nella storia, un dettaglio impazzito in una vicenda tragica: il narvalo è un cetaceo  dei mari artici che ha solo due denti nell'arcata superiore uno dei quali non si sviluppa mentre l'altro, nei maschi, si allunga fino a 3 metri. Questi denti non servono per mangiare o cacciare, mentre quello più sviluppato, ricco di terminazioni nervose, forse è usato dal narvalo (parola norvegese) per orientarsi "sentendo" temperature dell'acqua e correnti. D'ora in poi la zanna serve anche per affrontare un terrorista. Ma dove arriva quella zanna di narvalo fino al centro di Londra e di questa storia?

Si è poi saputo che lo chef polacco Lukasz aveva staccato la zanna di narvalo da una parete del ristorante nella Fismongers House, dove era appesa come cimelio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA