Corea del Nord, Kim regala un appartamento di lusso alla "signora in rosa" della tv: «Vera patriota»

Ri Chun-hee è la conduttrice con il grado di colonnello più famosa della tv nordcoreana e il volto associato ai più grandi eventi che hanno caratterizzato la storia degli ultimi 50 anni dello Stato

Corea del Nord, Kim regala un appartemanto di lusso alla "signora in rosa" della tv
Corea del Nord, Kim regala un appartemanto di lusso alla "signora in rosa" della tv
3 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Aprile 2022, 19:04 - Ultimo aggiornamento: 19:07

In Corea del Nord il leader Kim Jong-un premia i «veri patrioti» e regala un appartamento di lusso appena ultimato a Ri Chun-hee, la conduttrice con il grado di colonnello più famosa della tv nordcoreana e il volto associato ai più grandi eventi che hanno caratterizzato la storia degli ultimi 50 anni dello Stato eremita. Rilanciata con enfasi dai media ufficiali, la consegna e l'ispezione della nuova residenza della "signora in rosa" (per il colore del "choson-ot" indossato, l'abito tradizionale del Nord) sono avvenuti in occasione del completamento del progetto di costruzione del complesso residenziale lungo il fiume Pothong, a Pyongyang, alla vigilia dei 110 anni della nascita di Kim Il-sung, nonno dell'attuale leader e fondatore dello Stato.

Corea del Nord, Kim regala un appartemanto di lusso alla "signora in rosa" della tv

Nella cerimonia tenutasi ieri, secondo la Kcna, Kim ha detto «di sentire più che mai la sua mancanza» poiché il lussuoso quartiere è stato anche costruito in un sito a lui caro.

Gli 800 appartamenti a schiera sono stati realizzati sulle aree dove un tempo c'era una residenza speciale di Kim Il-sung, usata fino al 1970 e nota per avere una delle migliori vedute di Pyongyang. «Il Pothong Riverside Terraced Residential District simboleggia la grande era di Kim Jong-un, brillerà come una struttura che rappresenta la civiltà in stile coreano, dimostrando l'idea del Partito dei Lavoratori che crede nelle persone e lo spirito indomito della Corea socialista che sta facendo grandi progressi grazie alla forza dell'autosufficienza», ha riportato la Kcna. Oltre a Ri, gli appartamenti sono stati assegnati ad altre persone note, come l'anchorman radiofonico Choe Song-won e il giornalista Tong Thae-gwan.

In un video diffuso dalla Kctv, si vede Kim che accompagna gli inquilini speciali tra mobili nuovi di zecca, elettrodomestici e aria condizionata. Ri è conosciuta come "l'annunciatrice del popolo": fu lei a dare la notizia della morte di Kim Il-sung e di Kim Jong-il, il padre dell'attuale leader, mentre nel 2017 annunciò al mondo il successo della bomba all'idrogeno, sempre seguendo lo stile «drammatico e teatrale». All'inizio della settimana, Kim ha partecipato a una cerimonia sul completamento di 10.000 appartamenti nelle aree Songsin e Songhwa di Pyongyang, nell'ambito del suo progetto quinquennale che punta a realizzare 50.000 in tutto contro l'emergenza abitativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA