Joe e Jill Biden, sorpresa alla Casa Bianca: visita mattutina alle decorazioni di San Valentino

Joe e Jill Biden, sorpresa alla Casa Bianca: visita mattutina alle decorazioni di San Valentino
di Anna Guaita
3 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Febbraio 2021, 19:07

NEW YORK - In jeans e giubbotto di pelle, Joe Biden è uscito sul prato nord della Casa Bianca venerdì mattina presto per vedere le decorazioni di San Valentino che la moglie Jill aveva fatto installare segretamente nella notte.

Una serie di cuori rosa e rossi, con parole di augurio, «Forza», «Amore», «Compassione»,  «Coraggio», «Unità», «Famiglia», vogliono essere un piccolo «messaggio di affetto» della first lady alla Nazione che soffre per la pandemia.

La comparsa della coppia presidenziale, in abbigliamento e comportamento casuale, ha colto di sorpresa i giornalisti che sono sempre appostati  davanti alla Casa Bianca, e ne è scaturita una breve conversazione. Il presidente ha rivelato che San Valentino è la festa preferita della moglie, ma si è rifiutato di dire che regalo le ha preparato per domenica.

I giornalisti hanno chiesto a Joe cosa poteva dire agli americani che soffrono per la pandemia, e lui ha risposto: «Che c’è speranza.

Che bisogna avere forza. E che non si devono dimenticare le persone che abbiamo perso, ma tenerle sempre vive nel nostro cuore».

Joe e Jill erano usciti con i due cani, l’anziano Major e il giovane Champ, che si sono comportati in modo ineccepibile suscitando l’ammirazione dei reporter.

Una giornalista che tremava per il freddo ha proposto al presidente: «Se ci promette di tornare venerdì prssimo, io prometto di portare le ciambelle calde». Biden ha quel punto ha fatto un gesto di cortesia: ha offerto alla giovane la sua tazza di caffè caldo, spiegandole che non l’aveva assaggiato o portato alla bocca. Nessuno ha fatto commenti, ma in realtà Biden con quel gesto ha violato le regole anti-covid, sia perché si è avvicinato troppo a una giornalista che non indossava una maschera, sia perché le ha messo in mano la tazza.

Tuttavia dai commenti sui social è chiaro che la gente è rimasta contenta del calore e della normalità della coppia. Qualcuno ha anche esultato perché Biden era in jeans, la divisa americana che nei quattro anni di Trump non si è mai vista alla Casa Bianca, ma che tutti i presidenti moderni, incluso Ronald Reagan, hanno indossato quando erano in situazioni rilassate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA