Francia, mascherine obbligatorie per i bimbi dai 6 anni in su e stop di consumo bevande sui trasporti. Oggi nuovo record di contagi: 219.126 positivi

Sui viaggi a lunga distanza la misura sarà applicata con discrezione per permettere ai bimbi di dissetarsi

Francia, mascherine obbligatorie anche per i bimbi dai 6 anni in su
Francia, mascherine obbligatorie anche per i bimbi dai 6 anni in su
3 Minuti di Lettura
Sabato 1 Gennaio 2022, 17:59 - Ultimo aggiornamento: 3 Gennaio, 10:12

Mascherina obbligatoria anche per i bambini in Francia. Il governo francese ha esteso l'obbligo della mascherina sui bus e nei luoghi pubblici anche ai bambini a partire dai 6 anni. Lo stabilisce un decreto pubblicato ieri sulla Gazzetta Ufficiale d'oltralpe. La misura - riportano i siti francesi - scatterà da lunedì 3 gennaio e riguarderà i trasporti pubblici, i luoghi aperti al pubblico compresi i ristoranti, i centri sportivi e quelli di culto. La decisione arriva a pochi giorni dalla riapertura delle scuole dopo le Festività.

Questo obbligo finora riguardava solo i bambini a partire da 11 anni.

Ora si applicherà nei trasporti pubblici, nelle barche, negli aerei e nei veicoli (compresi i taxi e i VTC), così come nelle stazioni ferroviarie, nelle stazioni di trasporto pubblico e nelle aerostazioni, afferma il decreto.

L'accesso a queste aree e mezzi di trasporto «sarà rifiutato a qualsiasi persona che non rispetti questo obbligo». Da lunedì e «fino al 23 gennaio 2022 compreso, la vendita e il servizio per il consumo a bordo di alimenti e bevande sono vietati durante i viaggi all'interno del territorio metropolitano» o d'Oltremare. «Sui viaggi a lunga distanza, questa misura sarà applicata con discrezione, in particolare per i bambini piccoli e per permettere loro di dissetarsi», ha detto martedì un portavoce del ministero dei Trasporti. I ristoranti e gli stabilimenti di bevande potranno accogliere il pubblico solo da lunedì fino al 23 gennaio compreso «se le persone accolte hanno un posto a sedere», si legge anche nel decreto, confermando un annuncio di Jean Castex.

 

Nuovo record di contagi 

Nuovo record di contagi in Francia. Oggi si sono registrati 219.126 nuovi casi positivi al Covid 19. Nelle ultime 24 ore il numero di morti è stato pari a 111 portando il bilancio dall'inizio della pandemia a 123.851 morti. È quanto emerge dai dati pubblicati da Santé Publique France.

© RIPRODUZIONE RISERVATA