Trump, dimissioni forse già oggi. Giro in auto per salutare i fan. Medici: «Ha avuto carenze di ossigeno, ma migliora»

Trump, dimissioni forse già oggi. Giro in auto per salutare i fan. Medici: «Ha avuto carenze di ossigeno, ma migliora»
Trump, dimissioni forse già oggi. Giro in auto per salutare i fan. Medici: «Ha avuto carenze di ossigeno, ma migliora»
3 Minuti di Lettura
Domenica 4 Ottobre 2020, 18:11 - Ultimo aggiornamento: 5 Ottobre, 06:32

Donald Trump, per alcuni minuti, ha lasciato a bordo di un suv blindato l'ospedale militare Walter Reed, dove è ricoverato per il Covid-19, per una breve visita a sorpresa alle decine di fan che da venerdì vegliano all'esterno dell'edificio, dopo che i medici hanno previsto le sue possibili dimissioni per oggi stesso se continuerà a migliorare. Una visita preannunciata pochi minuti prima in un nuovo video postato su Twitter, nel quale ringrazia i suoi supporter fuori dell'ospedale, «grandi patrioti con le bandiere che portano il mio nome, che amano il nostro Paese». 

Trump, la cura anti Covid è un "cocktail" di anticorpi sintetici integrato con zinco, vitamina D e aspirina

Nella clip il presidente afferma anche di aver imparato sulla sua pelle la lezione del coronavirus, alla scuola della vita. Ma non si direbbe, a giudicare dalla sua ultima mossa, che ha suscitato un vespaio di polemiche e critiche, trattandosi di un paziente ancora ricoverato e avendo messo a rischio la salute degli agenti del Secret service che lo accompagnavano. Trump è rimasto seduto nella parte posteriore delle vettura indossando la mascherina e ha salutato dai vetri del finestrino i fan che lo acclamavano con bandiere e urla di gioia. 
 

 

Un bagno di folla per mantenere viva la sua campagna elettorale ma che gli costerà altre accuse di cinismo e irresponsabilità. Accuse che si sommeranno a quelle per aver nascosto il risultato positivo del primo test Covid, come hanno rivelato alcuni media americani. Il presidente aveva ricevuto il primo esito di un test rapido giovedì prima di apparire sulla Fox, dove però non aveva detto nulla, limitandosi a confermare che una delle persone a lui più vicine, Hope Hicks, era stata contagiata e che attendeva l'esito del tampone in serata o il giorno successivo. Poi aveva annunciato la positività su Twitter all'una circa di venerdì notte. Trump aveva chiesto di mantenere il silenzio sul suo primo test, tanto che neppure il capo della sua campagna elettorale, Bill Stepien, sapeva che Hope Hicks era risultata positiva giovedì mattina.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA