Coronavirus, pandemia senza freni: raggiunta quota un milione di contagi e 57 mila morti nel mondo

Coronavirus, pandemia senza freni: raggiunta quota un milione di contagi e 50 mila morti nel mondo
Coronavirus, pandemia senza freni: raggiunta quota un milione di contagi e 50 mila morti nel mondo
di Francesco Padoa
4 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Aprile 2020, 20:09 - Ultimo aggiornamento: 3 Aprile, 19:32

Una giornata davvero triste per il mondo intero. Il 2 aprile, esattamente alle ore 20.03, è stato raggiunto il terribile tetto del milione di contagiati per il coronavirus. E superata anche la tragica quota dei 50mila morti. Unico elemento positivo, in una giornata in cui sono coincisi dati così rilevanti dal punto di vista statistico, è quello che riguarda il numero dei guariti, che proprio ha superato i 200mila, e ciò vuol dire che già oltre il 20% di chi è stato colpito dal virus ne è uscito. Tra i pazienti attualmente positivi, il 95% è in discrete condizioni con sintomi leggeri, mentre preoccupa lo stato di salute del restante 5%, che si trova in terapia intensiva, con sovraccarico degli ospedali soprattutto in Francia e Spagna, dove i pazienti più gravi al momento sono oltre 6mila.

L'impennata dei contagi in alcuni paesi, Stati Uniti, Spagna e Germania su tutti, ha fatto si che in pochi giorni l'incremento della pandemia fosse tanto rapido da raggiungere una quota così drammaticamente alta. Un milione di positivi. Negli ultimi due giorni, negli Usa si è registrata, in sole 24 ore, la cifra record di oltre 26mila nuovi contagi, drammatico record mondiale che neppure in Cina nei giorni peggiori dell'esplosione del Coronavirus era stato raggiunto (al massimo a Wuhan e dintorni si toccò quota 14 mila). L'incremento rispetto ai giorni precedenti è stato del 14%. E nel Paese stelleestrisce si è superata quota 265 mila contagi, doppiando in pochissimi giorni il dato italiano. Più basso, ma sempre elevatissimo l'aumento dei contagi in Spagna: mercoledì sono stati 8.195 in più rispetto a martedì con una percentuale di crescita dell'8,5%. Nettamente superiore quindi all'andamento registrato in Italia negli ultimi tre giorni: infatti nel nostro Paese l'incremento giornaliero si è stabilizzato intorno al 4-4,5%.
 



E nei prossimi giorni, forse entro fine settimana la Spagna (oggi già oltre 6mila nuovi casi) strapperà all'Italia il triste primato del secondo paese più travolto dal coronavirus nel mondo dopo gli Stati Uniti, mentre anche la Germania, dopo Italia, Usa e Spagna, ha superato la Cina come numero di contagiati, ed è vicina a quota 90mila. E la Cina, quindi, da dove tutto è cominciato, è ora al quinto posto in questo drammatico elenco. Restando in Spagna, tra l'altro, si può osservare come in rapporto alla popolazione il numero dei contagi sia nettamente superiore a quello italiano e degli altri principali paesi europei: 2,5 infetti ogni mille abitanti nello stato iberico, mentre in Italia siamo a 1,9, in Germania a 1,1, in Francia 0,9, in Belgio 1,4 e Austria a 1,2, in Svizzera 2,2. E mentre nella immensa Cina questo dato assume un contorno infinitesimale, appena 0,057 contagi ogni mille abitanti, in alcuni Paesi più piccoli e circoscritti, il virus si è diffuso più facilmente e il rapporto contagi/abitanti è decisamente più alto: 3,7 nelle Isole Far Oer, 3,9 in Islanda, 4,1 in Lussemburgo. Per non parlare delle città Stato:  7,2 a San Marino e 8,7 in Vaticano. Ma ormai il coronavirus ha fatto il suo ingresso in tutti gli oltre 200 paesi del mondo, nessuno sembra aver scongiurato l'epidemia: anche in Papua Nuova Guinea e Timor Est si sono registrati i primi casi.

Coronavirus, la Premier vuole ripartire e studia l'ipotesi di cinque sostituzioni
Il governo brasiliano raccomanda alle prostitute: «Fate il telelavoro»
Dalla Turchia un filmato con le parole dei giovani per gli italiani, «vi amiamo, non mollate, state a casa»

E' un bilancio tragico, tanto più se si considerano i dati relativi ai decessi. Siamo ora oltre quota 57mila, con l'Italia che si avvicina a 15mila e la Spagna che ha quasi raggiunto gli 11mila. Ma giovedì, in una sola giornata, negli Stati Uniti sono morte oltre mille persone, quasi altrettante ieri, per un totale finora di oltre 6mila. Tuttavia l'Italia è il Paese che continua ad avere il più altro rapporto tra decessi e popolazione: 243 vittime ogni milione di abitanti, con la Spagna vicina a 234; in Europa seguono ma molto distanti il Belgio (99), l'Olanda (87), la Francia (83) e la Gran Bretagna (53). Mentre gli Usa sono a 21 pur avendo già la metà dei decessi registrati in Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA