Coronavirus, diretta. In Italia i medici morti salgono a 51, contagiati 6.414 operatori. Aifa autorizza 3 nuovi studi su farmaci

Coronavirus, diretta. In Italia i medici morti salgono a 51, contagiati 6.414 operatori. Aifa autorizza 3 nuovi studi su farmaci
5 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Marzo 2020, 08:06 - Ultimo aggiornamento: 28 Marzo, 01:36

Si allunga di ora in ora la lista dei medici morti per il Covid-19 dal Nord al Sud Italia. Il totale ha raggiunto i 51 decessi, si apprende dalla Federazione degli ordini dei medici, con altri 5 camici bianchi che hanno perso la vita. Sono Abdel Sattar Airoud, medico di famiglia di Piacenza; Giuseppe Maini, medico di famiglia di Piacenza; Luigi Rocca, pediatra di Piacenza; Maurizio Galderisi, cardiologo e docente di medicina all'Università Federico II di Napoli; Leone Marco Wischkin, medico internista di Pesaro-Urbino. Salgono a 6.414 gli operatori sanitari contagiati dal nuovo coronavirus, secondo gli ultimi dati resi noti dall'Istituto superiore di sanità (Iss). L'età media è di 49 anni ed il 35% è di sesso maschile. Si tratta di circa il 9% dei casi totali segnalati. É «evidente - afferma l'Iss - l'elevato potenziale di trasmissione in ambito assistenziale di questo patogeno»

Aifa autorizza 3 nuovi studi su farmaci
L'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha autorizzato tre nuove sperimentazioni cliniche su farmaci per il trattamento della malattia Covid-19. Si tratta di uno studio su 2 farmaci biologici (emapalumab e anakinra), uno su un farmaco già in uso per l'artrite reumatoide (sarilumab) ed uno studio con il farmaco tocilizumab, anch'esso in uso per l'artrite, in casi precoci e gravi.

Ecco quali sono
Il primo, rende noto l'Aifa, è lo studio Sobi.IMMUNO-101 di Fase 2/3 per valutare l'efficacia e la sicurezza di somministrazioni endovenose di emapalumab, un anticorpo monoclonale, e di anakinra, un antagonista del recettore per la interleuchina-1(IL-1), a confronto con terapia standard, nel ridurre l'iper-infiammazione e il distress respiratorio in pazienti con infezione da SARS-CoV-2. Il secondo è lo studio Sarilumab COVID-19, per valutare l'efficacia e la sicurezza di somministrazioni endovenose di sarilumab, un antagonista del recettore per la interleuchina-6 (IL-6), autorizzato in Italia per il trattamento dell'artrite reumatoide. Il terzo studio è denominato RCT-TCZ-COVID-19 ed è uno studio indipendente italiano coordinato dall'Azienda Unità Sanitaria Locale-IRCCS di Reggio Emilia. Si tratta di uno studio in pazienti con polmonite da COVID-19, in cui viene confrontata la somministrazione precoce del tocilizumab (già in uso per l'artrite reumatoide) con la somministrazione dello stesso farmacoin una fase di aggravamento.



Continua a dilagare l'epidemia negli Stati Uniti che con 81.488 contagi e 1.178 morti diventano il primo Paese al mondo, più di Cina e Italia, mentre sembrano distendersi i rapporti tra Usa e Cina, con l'annuncio di un percorso comune contro la pandemia. La Camera dei Rappresentanti al Congresso americano ha approvato il maxi pacchetto di misure da 2 mila miliardi di dollari il cui obiettivo è quello di sostenere l'economia Usa, proteggendo famiglie e imprese dalle conseguenze dell'epidemia del coronavirus. Ora il provvedimento arriva sulla scrivania dello Studio Ovale per la firma del presidente Trump

Allerta Germania. Balzo nei contagi da coronavirus anche in Germania: nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 5.780 positivi, mentre le vittime sono 55. Sale così a 42.288 il numero delle persone contagiate e a 253 il numero dei morti, secondo l'Istituto Robert Koch. La Germania è il quinto Paese al mondo per i contagi, dopo Stati Uniti, Cina, Italia e Spagna.


Coronavirus, al consiglio Ue intesa solo sul rinvio. Ultimatum di Conte
Scuole chiuse per coronavirus, ipotesi nuovi calendari: in classe fino a luglio

Italia, arrivate 6 milioni di mascherine dalla Cina
«Come ministero degli Esteri stiamo continuando a raccogliere milioni e milioni di mascherine e migliaia di ventilatori polmonari in tutto il mondo. Anche questa notte a Fiumicino è arrivato un altro carico da 6 milioni di mascherine dalla Cina. Grazie al lavoro del Dipartimento Protezione Civile e del commissario straordinario Arcuri, che stanno lavorando senza sosta e ce la stanno mettendo davvero tutta, si provvederà alla distribuzione». Lo scrive su Fb Luigi Di Maio.


 
Bloccato il contagio a Wuhan. Il contagio del coronavirus a Wuhan risulta attualmente «sostanzialmente bloccato»: è la valutazione fatta nel pomeriggio in una conferenza stampa da Liu Dongru, vicedirettore del comitato sanitario dell'Hubei, la provincia epicentro dell'infezione. Liu, ha riportato il Quotidiano del Popolo, ha anche spiegato che la città focolaio della pandemia ha visto il giudizio sul livello di gravità del rischio ridotto da «alto» a «medio».

Altri tre medici morti nella notte. Ogni giorno si allunga la lista dei medici deceduti per Covid-19. All'alba è morta Anna Maria Focarete consigliere provinciale della Fimmg di Lecco, sempre tra ieri e oggi è deceduto Benedetto Comotti di Bergamo. Deceduto a Bergamo il dottor Giulio Calvi. Il totale dei medici che hanno ad oggi perso la vita per contagio da nuovo coronavirus arriva dunque a 44.


Coronavirus Napoli, è morto manager delle auto: spento due giorni dopo la madre

Sequestrati falsi kit per  diagnosi a Reggio Calabria. La Guardia di Finanza di Reggio Calabria ha sequestrato 900 kit per la diagnosi del virus Covid-19, sprovvisti di validazione da parte delle autorità sanitarie nazionali, così come mancanti di certificazione CE, in un centro di analisi biochimiche di Gioia Tauro. Erano posti in vendita anche attraverso un sito web dedicato, in violazione ad ulteriori disposizione di legge. Dalla documentazione acquisita nel corso del controllo è stato accertato che alcuni utenti avevano già effettuato il bonifico per l'acquisto online dei prodotti, comunque non ancora consegnati grazie all'intervento dei finanzieri.

Russia chiude i locali. Il governo russo ha ordinato la chiusura di tutti i bar e ristoranti nel Paese a partire da domani per contenere la diffusione del coronavirus. Lo ha annunciato il governo di Mosca.

 



Il presidente Xi Jinping, nella telefonata avuta con il collega americano Donald Trump, ha espresso l'auspicio che Washington prenda «azioni reali» per migliorare i rapporti bilaterali, in base a quanto riferito dalla tv statale Cctv.
Le relazioni tra i due Paesi, ha aggiunto Xi, «sono arrivate a una congiuntura importante».

© RIPRODUZIONE RISERVATA