Boeing 737 Max, spuntano le mail dei dipendenti: «Aereo progettato da clown e controllato da scimmie»

Boeing 737 Max, spuntano le mail dei dipendenti: «Aereo progettato da clown e controllato da scimmie»
3 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Gennaio 2020, 14:44 - Ultimo aggiornamento: 11 Gennaio, 10:58

Il Boeing 737 Max è stato «progettato da clown e controllato da scimmie». Parola degli stessi dipendenti di Boeing in alcune email: alcuni documenti interni della società rivelano critiche e prese in giro alle autorità e non solo sul 737 Max, l'aereo ormai a terra da mesi dopo i due incidenti mortali. Dalle email emerge come i dipendenti di Boeing hanno convinto, anche ricorrendo ad alcuni trucchi, le compagnie aeree e le autorità che non fosse necessario nessun addestramento con simulatori per i piloti del velivolo. 

Aereo caduto, l'Iran: «Nessun missile». Ue chiede un'indagine indipendente
Aereo caduto abbattuto da un missile. Trudeau: «È iraniano, ho le prove». Nuovo video dello schianto

Un duro colpo di immagine e che rischia di rendere acnora più problematico il rapporto con le autorità di controllo. È il quadro che emerge dalle migliaia di email e documenti interni che la Boeing ha scoperto sui propri server il mese scorso e girato alla Federal Aviation Administration (Faa) e alle commissioni di inchiesta del Congresso. I documenti, resi pubblici ieri dal Campidoglio, rivelano come alcuni dipendenti della Boeing fossero a conoscenza dei difetti di progettazione del Max 737 da tempo e si siano presi gioco delle attività di vigilanza della Faa. «Questo aeroplano è stato progettato da  clown che a loro volta sono controllati da scimmie» scrive nell'aprile del 2017 un dipendente mentre un altro fa riferimento allo sviluppo dei simulatori di volo sviluppati per il Max 737 e sembra indicare come siano stati nascosti difetti con il funzionamento di questi macchinari.
 



«Non sono ancora stato perdonato da Dio per tutto l'insabbiare che ho dovuto fare l'anno scorso» recita un messaggio del 2018. Due modelli del Max 737 sono caduti nell'arco di cinque mesi a cavallo fra il 2018 e il 2019 uccidendo 346 persone. Da allora i voli di questo modello sono stati sospesi in tutto il mondo. «Il linguaggio utilizzato in queste comunicazioni non sono in linea con i valori della Boeing - spiega un comunicato della compagnia aerea - stiamo adottando le contromisure adeguate. Queste includeranno anche azioni disciplinari e di altro tipo una volta che le necessarie indagini saranno state completate». Da parte sua la Faa in un comunicato ha definito «deludenti» i messaggi ma ha spiegato che questi non rivelano «alcun rischio per la sicurezza che non fosse già stato identificato come parte delle continue attività di verifica delle modifiche proposte per l'aereo». La Faa ha inoltre spiegato che continuerà a concentrarsi «sul seguire un processo accurato per far ritornare in servizio il Boeing 737 Max'. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA