“Unconventional Touch. Reset Gioielli e Accessori”, ad Altaroma l'arte dell'artigianato con 43 giovani designer e professionisti

Unconventional Touch. Reset Gioielli e Accessori , la ripartenza post pandemia di arte e artigianato.
“Unconventional Touch. Reset Gioielli e Accessori”, la ripartenza post pandemia di arte e artigianato.
3 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Luglio 2021, 18:50

Arte e artigianato: un binomio targato Officine di Talenti Preziosi (OTP). Dal 7 al 10 luglio nella Sezione In Town della kermesse capitolina Altaroma, via di Sant'Eligio 7 a Roma, prenderà forma l’evento “Unconventional Touch. Reset Gioielli e Accessori”, organizzato dall’associazione no profit Officine di Talenti Preziosi (OTP) che metterà il focus sull'arte e le opere architettoniche di Raffaello da Urbino, come la storica cupola dell'Università e Nobil Collegio degli Orafi Argentieri “Sant’Eligio”. Lo scopo di OTP, sin dalla sua nascita nel 2013, è quello di creare un ponte per i giovani delle accademie e il mondo del lavoro
Il private opening contingentato, previsto per giovedì 8 luglio dalle ore 17.00 alle 20.00, mostrerà nel percorso espositivo con gli abiti di Alessandra Giannetti, le creazioni di 43 giovani designer e professionisti del settore che hanno deciso di fare squadra puntando sulla qualità derivante dal mix delle meraviglie del luogo e delle sinergie con le realtà artigiane locali. 


In sottofondo, sulla piattaforma Digital Runway di Altaroma , sarà trasmesso un video emozionale, realizzato dalla regista Caterina Biasiucci insieme al fotografo Valerio Polici, che consentirà di ammirare i piccoli-grandi capolavori dell’expo in presenza dove le modelle indosseranno i costumi beach couture firmati Monica Campri. Pendant tif porta rossetti, collier realizzati con le cortecce, bracciali porte bonheur con ciondoli al peperoncino. Tocchi classici e barocchismi, fra antico e moderno, fino alle lavorazioni 3d. 


Per l'edizione estiva della manifestazione, è stato creato un progetto in cui i diversi team, insieme ai partecipanti, hanno creato innovativi gioielli ed accessori che interpretano la voglia di ricominciare. Un vero e proprio “Reset”, come il titolo dell'esposizione, per guardare al futuro dimenticando i tragici momenti vissuti in pandemia.


 «Riportare allo stato iniziale, azzerare per poi ricominciare. Viviamo un momento storico che ha visto forzare le restrizioni causate dalla pandemia e ridimensionare, attraverso le restrizioni, i nostri sogni.

Soprattutto quelli dei talenti emergenti - spiega la presidente dell’associazione Marina Valli affiancata dalla vice Gioia Capolei - Non solo in ambito personale, ma anche nel mercato dei consumi e nelle cerimonie d’acquisto. Abilità e processi hanno subito una radicale rivalutazione, perdendo a volte il loro significato, mentre valori intimi, profondi e privati si sono trasformati in elementi imprescindibili di un nuovo lessico sociale. Non tutto si è corrotto o è andato perso, ma l'approccio generato dalle trasformazioni dovute al Covid-19 ha ridisegnato desideri e modi, mettendo l’accento sui mutamenti». 


L’obiettivo di OTP è quello di servirsi di linguaggi inediti e sperimentali, comunicando con maggiore empatia e utilizzando strumenti non convenzionali per aprirsi ad un domani migliore. I 5 trend presi in esame dai 43 designer, orafi e argentieri che hanno aderito all'iniziativa sono: il gioco dell’evasione, alla ricerca degli spazi di fuga e divertimento, l’Imperfetto corretto con la rivalutazione del naturalmente diverso e del recupero, il Vero me, caratterizzato dalla rivalutazione dell’autostima riscoprendo una bellezza inedita. 


Preziosa la collaborazione della fashion manager di brand nazionali ed internazionali Agnese Sanchez, la quale ha creato per l'evento un singolare sodalizio in cui la moda sposa gioielli e accessori. Conferenze, presentazioni di libri e talk accompagneranno le 4 giornate, fino al 10 luglio.


Novità assoluta di questa edizione, il concorso interno che seleziona un Istituto per il design del gioiello: lo IED. Saranno esposti lavori degli allievi del terzo anno, che hanno concluso la loro formazione accademica. OTP vuole promuovere le nuove generazioni che saranno il futuro del comparto, proprio in virtù dell’obiettivo cardine dell’associazione che è quello di costruire un ponte tra universo scolastico e mondo del lavoro, anche tramite l'organizzazione di corsi o webinar in streaming.

© RIPRODUZIONE RISERVATA