Pierre Cardin, lo stilista del futuro in mostra a New York

Uno scatto della mostra Pierre Cardin: Future Fashion al Brooklyn Museum (Photo: Jonathan Dorado, Brooklyn Museum)
Uno scatto della mostra Pierre Cardin: Future Fashion al Brooklyn Museum (Photo: Jonathan Dorado, Brooklyn Museum)
di Valentina Venturi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Luglio 2019, 10:29 - Ultimo aggiornamento: 14:28

Il 20 luglio ricorreva il 50esimo anniversario dello sbarco sulla Luna. Il giorno più adatto per inaugurare la mostra dedicata al gigante della moda Pierre Cardin, il primo a lanciare il pret-à-porter con una collezione nel 1958 ai grandi magazzini Printemps a Parigi e che a 97 anni è il più anziano dei couturier. Fino al 5 gennaio 2020 al Brooklyn Museum si può visitare la retrospettiva dedicata allo stilista il cui vero nome è Pietro Costante Cardin, originario di un paesino nel trevigiano e trasferitosi con la famiglia in Francia a soli due anni.
 

 


E non poteva esserci titolo più adatto di "Pierre Cardin: Future Fashion", per l'esposizione che ripercorre 70 anni della carriera attraverso 170 pezzi provenienti per la maggior parte dal suo archivio, partendo dagli anni '50 e curata da Matthew Yokobosky, Senior Curator of Fashion and Material Culture del Brooklyn Museum. «Nel corso della sua decennale carriera - dichiara Yokobosky - Pierre Cardin ha dimostrato di essere un maestro sarto e designer, nonché un uomo d'affari intuitivo. È un uomo del Rinascimento del ventesimo secolo, il cui lavoro ha una moda e un design avanzati, offrendo continuamente alla società una visione nuova e mozzafiato di come poteva essere il futuro». 

Questa intuizione diventa abito in anticipo su tutti gli altri stilisti: a metà degli anni '60 dà vita all'unisex, creando abiti che prescindono il genere sessuale, mentre per l'uomo introduce le giacche da completo senza collo ed i pantaloni a sigaretta. I suoi modelli, caratterizzati da sagome geometriche e realizzati con materiali non convenzionali, sono stati indossati da modelle e star del cinema internazionali come Brigitte Bardot, Lauren Bacall e Alain Delon, Jacqueline Kennedy e Raquel Welch. Da buon futurista, Cardin non poteva non essere affascinato dalla Missione Apollo 11, che portò l'uomo sulla luna: nel 1969 visitò la Nasa ed è esposta la foto in cui indossa una tuta spaziale.


"Pierre Cardin: Future Fashion"
Fino al 5 gennaio 2020
https://www.brooklynmuseum.org/
200 Eastern Parkway
Brooklyn, New York 

© RIPRODUZIONE RISERVATA