Tendenze estate, cinque must have da mettere in valigia per le vacanze

Tendenze estate, cinque must have da mettere in valigia per le vacanze
di Costanza Ignazzi
3 Minuti di Lettura
Martedì 11 Giugno 2019, 12:21 - Ultimo aggiornamento: 13 Giugno, 18:02

Nessuno ci credeva più, ma l'estate è finalmente e inesorabilmente arrivata. Cogliendoci quasi impreparate: alzi la mano chi non si è ritrovata a dover fare il cambio di stagione all'ultimo minuto con relativo disagio climatico dovuto all'uso eccessivamente prolungato delle scarpe chiuse quando fuori c'erano - di colpo - 30 gradi e più. Passato il momento peggiore, è già ora di pensare a cosa infilare in valigia per i primi week end di mare o, per le più fortunate, per le prime settimane di vacanze. E, ultime tendenze e Instagram docet, ecco i capi che non possono mancare nella valigia estiva, edizione 2019. 

Il costume del 2019 fa anche da asciugamano: spopola il towelkini

Conchiglie in mare, perline addosso. Dite addio a tutte quelle conchiglie che vi siete tatuate l'anno scorso al collo, ai polsi e perfino alle caviglie: l'ultima tendenza sono invece le perline colorate. Sì, proprio quelle di quando eravate piccole e passavate ore e ore a infilare pietruzze multicolor per fabbricarvi un bracciale. Che, se lo aveste ancora, sarebbe tornato di gran moda: meglio ancora se con le lettere del vostro nome o di qualsiasi parola che vi ispiri.
 

 




La borsa è in pendant. Se la maxi bag di paglia resta prepotentemente nel nostro guardaroba, la beaded bag (quella di perle, appunto) riesumata l'anno scorso dalla designer Susan Alexandra, diventa protagonista della stagione e i modelli si moltiplicano. Dall'allure vintage per Zara, dorata quasi fosse fatta di ambra quella di Topshop, a forma di cuore - per le romantiche - quella di Moschino. 



Sandali anni Novanta. Definiti da Who What Wear il trend dell'anno, gli strappy sandals (sandali con cinturino e fibbie sottili) sono tornati e nessuna può ignorarli, neanche volendo. Sì, sono proprio loro, quelli che segavano i piedi (anche) alle icone degli anni Novanta: per intenderci, quelli che le protagoniste di Dawson's Creek indossavano per il ballo della scuola. Se non sapete di cosa stiamo parlando, basta googlare: troverete quelli color cuoio di &Other Stories o quelli semplicemente black di Asos e sarete immediatamente colte da un'impellente nostalgia di ciò che non avete mai vissuto. 



Costume dal sapore vintage. Vi abboniamo il costume intero, al quale diamo per scontato abbiate ceduto già l'anno scorso. Ma nel 2019 è la vita alta, ormai sdoganata, a convincere perfino le più restie, grazie al tripudio di modelli che invadono boutique e siti di shopping: cento sfumature di rosso per Tezenis, a stampa etnica per Calzedonia. 



Un'estate a pois. Li abbiamo visti (e amati) in passerella, sull'abito fiocco della nuova Celine o indossati da Monica Bellucci per Dolce&Gabbana. Ma i polka dots (hashtag super virale) pervadono il nostro feed e pure le nostre vite. Al loro fascino bon ton non sfugge nessuno: nemmeno Kate Middleton, che ha convinto le più scettiche con il suo abito blu a pois bianchi firmato Alessandra Rich. E di puntini è pieno il mondo (fashion): dai maxidress di Mango a quelli patchwork di Rixo. 


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA