Influenza, sempre più mamme lavoratrici vaccinano i figli: non possono assentarsi in caso di febbre

Influenza, sempre più mamme lavoratrici vaccinano i figli: non possono assentarsi in caso di febbre
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Ottobre 2019, 16:39 - Ultimo aggiornamento: 16:41
Sempre più mamme lavoratrici chiedono ai pediatri di vaccinare i bambini contro l'influenza. Il motivo? Non possono assentarsi dal lavoro se ai figli viene la febbre. Soprattutto quelle che lavorano a tempo pieno. «Ogni anno le richieste aumentano», spiegano gli specialisti. 
«Le mamme sono molto disposte a sottoporre i loro figli alla vaccinazione antinfluenzale. Questo perché viene offerto un accompagnamento all'immunizzazione e viene fornito un riferimento anche per eventuali problemi successivi. Le mamme lavoratrici sono quelle che più di tutte sottopongono i bambini alla vaccinazione, spesso per l'impossibilità di assentarsi dall'impiego nel caso il piccolo abbia la febbre», sottolinea Silvestro Scotti, segretario nazionale della Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg). «Si tratta di una misura di prevenzione sanitaria del tutto sicura, che li mette al riparo dal principale malanno stagionale».
«Spesso non si considera - spiega l'esperto - che la metà dei bambini che vengono ricoverati per complicanze dell' influenza stagionale non sono bambini con malattie croniche, bensì bimbi sani che non erano stati vaccinati. Ci sono alcune Regioni italiane che stanno portando avanti progetti per la vaccinazione antinfluenzale indirizzata ai bimbi sani che vanno negli asili nido e/o che stanno molto con i loro nonni: più vacciniamo i piccoli, più proteggiamo gli anziani, questo il messaggio da divulgare». 
Influenza, virus più insidiosi: previsti 6 milioni di casi. Il virologo: «Antibiotici solo per le infezioni batteriche»
© RIPRODUZIONE RISERVATA