La Carovana della Prevenzione: parte il programma nazionale itinerante di Komen Italia per il tumore al seno

Komen Italia e Todis per La Carovana della Prevenzione
Komen Italia e Todis per “La Carovana della Prevenzione”
di Valentina Venturi
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Ottobre 2020, 15:12

Dieci giornate di prevenzione senologica con Komen Italia e la carovana 'a motore' che gira per l'Italia, invitando alla cura al femminilie. Da ottobre 2020 (mese della prevenzione) e fino all’inizio del 2021, l’Unità Mobile di prevenzione senologica effettua nelle principali piazze italiane gli esami per la diagnosi precoce dei tumori del seno, con spazi ambulatoriali, personale sanitario specializzato e tecnologie di ultima generazione tra cui mammografo digitale ed ecografo portatile.

La prima tappa della “Carovana della Prevenzione” è a Roma: domenica 11 ottobre all’Eur, lunedì 12 ottobre in Piazza San Giovanni e giovedì 15 ottobre a Piazza Sempione. Durante ciascuna giornata, circa 50 donne, non rientranti nei programmi di screening regionali, hanno la possibilità di effettuare visite senologiche, ecografie mammarie e mammografie. In più, a tutte le donne che scelgono di sottoporsi agli screening gratuiti, viene regalata una borsa con i loghi dell’iniziativa contenente prodotti a marchio Todis. 

«La Carovana - dichiara il professor Riccardo Masetti, presidente di Komen Italia - si propone di portare la prevenzione dove ce n'è più bisogno e in particolare a favore di donne che vivono in condizioni di disagio sociale o economico. Offrire queste opportunità di diagnosi precoce alle donne riflette l'impegno di Komen Italia in un momento in cui la pandemia ha rallentato, anzi fermato completamente, gli screening».

A Terni la campagna Nastro Rosa della Lilt illumina la scultura di Agapito Minuicchi

Anna ha sconfitto il tumore al seno e il Covid, tra le testimonial della campagna “Sorrisi in rosa”

Secondo Komen Italia durante i cinque mesi di pandemia, gli screening al seno si sono notevolmente ridotti di 1.400.000 esami, ciò significa che 2.000 donne con tumore al seno che avrebbero potuto ricevere una diagnosi in fase iniziale, si troveranno ad affrontare la malattia più avanti nel tempo e in uno stadio più avanzato.

Per tutto il mese di ottobre, sul sito internet prevenzione.komen.it si può anche donare, ricevere informazioni e diventare ambasciatore della prevenzione; tutti i donatori ricevono a casa il Ribbon Rosa, simbolo di Komen Italia e della lotta ai tumori del seno, per indossarlo e sensibilizzare le donne sulle piccole azioni quotidiane che possono aiutare a proteggere la propria salute.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA