Roma, presentato oggi Photoansa 2019: un anno raccontato in immagini. Seguiranno Milano e Palermo

Incendio a Notre Dame
Incendio a Notre Dame
3 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Dicembre 2019, 20:45
Un libro di foto che racconta dodici mesi, con l’obiettivo di far ripercorrere o scoprire i grandi temi che hanno caratterizzato l’anno appena trascorso.

Giunto alla sua quindicesima edizione, il libro “Photoansa 2019” raccoglie oltre 360 scatti in dodici capitoli tematici, per rivivere con gli occhi dei reporter dell’ANSA i momenti e le tendenze più significative del 2019: immagini di grande impatto visivo, scelte tra le circa 2500 foto che ogni giorno l’Agenzia diffonde in tutto il mondo, riunite in un volume fuori commercio destinato ai clienti italiani ed esteri che utilizzano i servizi ANSA.

Il libro verrà presentato oggi a Roma, al Museo Maxxi; il Presidente dell’ANSA Giulio Anselmi e l’Amministratore Delegato Stefano De Alessandri apriranno l’incontro cui è prevista la partecipazione del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, che commenterà assieme al Direttore Luigi Contu alcune immagini particolarmente significative dell’anno trascorso. Interverranno inoltre la Sindaca di Roma Virginia Raggi e il Segretario Generale della Farnesina Elisabetta Belloni, assieme a Paolo Barelli (presidente Federnuoto), Manuel Bortuzzo (nuotatore), Simone Furfaro (co-founder Macingo) e Amir Issaa (rapper, scrittore e produttore discografico).

Giovedi 5 dicembre si replica a Milano,  nella sede della Fondazione Feltrinelli; assieme al Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, al Sindaco Giuseppe Sala e all’ambasciatore italiano a Londra Raffaele Trombetta, interverranno il Presidente ASVIS Enrico Giovannini, la sondaggista Alessandra Ghisleri, la Presidente di Save the Planet Elena Stoppioni, la fondatrice della startup Cora e la calciatrice della nazionale femminile Valentina Giacinti.

A seguire il 10 dicembre l’appuntamento di Palermo, ospiti del Palazzo dei Normanni; parteciperanno il Presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana e della Fondazione Federico II Gianfranco Miccichè, il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando e il Sindaco di Lampedusa Salvatore Martello, assieme a Felice Cavallaro (giornalista), Alessio Fasulo (Save the Children), Patrizia Monterosso (Fondazione Federico II), Arianna Mortelliti (nipote di Andrea Camilleri) e Domenico Schillaci (co-fonder Push).

“Photoansa 2019” si apre con le elezioni europee che per la prima volta vedono una donna, Ursula von der Leyen, alla guida della Commissione della Ue. Seguono le immagini della demolizione del ponte Morandi a Genova, e quindi di un’immagine che simboleggia, nella sua tragicità, l’anno trascorso: quella di padre e figlia morti abbracciati sul greto di un torrente al confine tra Messico e Stati Uniti nel tentativo di aggirare il muro fatto consolidare dal presidente Trump. Si ritorna in Italia dove, dalle spiagge della riviera romagnola ai palazzi della politica nella Capitale, si assiste alla fine del governo giallo-verde che lascia il passo, sotto lo sguardo del presidente Mattarella, alla nuova coalizione Pd-5 stelle.

Poi Parigi: colpita in pochi mesi dalle violente manifestazioni dei Gilet gialli e dall’incendio della cattedrale di Notre-Dame. Le manifestazioni di intolleranza scuotono anche le periferie romane, tra sgomberi di case occupate e proteste contro le famiglie di etnia rom. Ma il volto dominante dell’anno è quello di Greta Thurnberg, la sedicenne svedese che ha trascinato nelle piazze del pianeta milioni di giovani a manifestare sulla tragedia dell’ambiente. Quindi la parola allo sport, con l’assegnazione a Milano-Cortina dei Giochi invernali del 2026, 70 anni dopo quelli che si erano tenuti nella località ampezzana, e con la squadra di calcio femminile che vive la sua esperienza ai mondiali di Francia come una vittoria in uno sport da sempre ritenuto territorio esclusivo dei maschi. Mentre i giovani internettiani che passano ore incollati ai monitor scoprono i ricchissimi tornei di eGames, è ancora una donna, Federica Pellegrini, a chiudere il Photoansa 2019 con la sua ottava medaglia dei 200 stile libero.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA