Weekend a scuola: porte aperte alla città con gli Open Day

Weekend a scuola: porte aperte alla città con gli Open Day
3 Minuti di Lettura
Sabato 13 Febbraio 2016, 10:47
Ancora una manciata di giorni al termine ultimo per le iscrizioni al nuovo anno scolastico (22 febbraio) e si infittiscono gli Open day, anche in questo weekend. Dirigenti scolastici, docenti e studenti pronti ad accogliere le famiglie che in questi giorni sono alle prese con la difficile scelta dell’iscrizione dei propri figli al primo anno delle superiori. E ogni scuola sfodera i suoi punti di forza.  A Lecce l’Istituto tecnico economico Olivetti, il Liceo classico Palmieri e il Liceo Virgilio-Redi (nelle sedi di Lecce e Squinzano) aprono le porte oggi: dalle 9 alle 11 l’Olivetti; nel pomeriggio il Palmieri a partire dalle 16.30; il Virgilio-Redi dalle 16 in tutte e due le sedi. Il Liceo artistico Ciardo-Pellegrino, invece, accoglierà le famiglie domani mattina dalle 9 alle 13 per l’ultimo Open day dell’anno.

«La giornata dell’Open Day – spiega la dirigente scolastica dell’Olivetti, Patrizia Colella – non sarà solo una vetrina, ma anche un momento di partecipazione e di riflessione condotto da “guide” motivate e coinvolte: le studentesse e gli studenti della nostra scuola. Quest’anno l’offerta formativa si arricchisce con l’indirizzo economico-turistico, una chance in più per i nostri studenti. La qualità dell’offerta può essere letta anche attraverso i risultati conseguiti all’università dei nostri ragazzi, come rilevato dall’indagine Eduscopio 2015 consultabile online in tutta Italia».
Il Liceo classico Palmieri dà appuntamento a tutti questo pomeriggio a partire dalle 16.30. L’incontro con la dirigente scolastica, Loredana Di Cuonzo, in Aula Magna, è previsto alle 16.45, con una chicca per i futuri studenti: un collegamento via skype con uno degli studenti diplomato al Palmieri e con una carriera universitaria d’eccellenza. «Il programma - si legge in una nota di presentazione - prevede l’accurata visita della struttura, dei laboratori multimediali di ultima generazione, linguistici, scientifici e fisici nei quali i docenti saranno a disposizione per dimostrazioni dell’uso che nella didattica quotidiana se ne fa, oltre ad esibizioni musicali delle studentesse e studenti del musicale, mostre fotografiche delle attività di stage all’estero e intercultura. Dirigente, funzioni strumentali e docenti saranno a disposizione per ogni informazione utile così come sarà disponibile la segreteria per chi vorrà avvalersi del supporto della scuola per la procedura di iscrizione».<HS>

Il Virgilio-Redi, invece, punta sulla simulazione di un’aula digitale con utilizzo, da parte dei futuri studenti, dell’Ipad e Smart television. Al Ciardo-Pellegrino l’appuntamento con l’orientamento si svolgerà esclusivamente nella sede centrale di Via Vecchia Copertino e sarà dedicato soprattutto alla presentazione del Liceo Coreutico di nuova istituzione le cui attività didattiche avranno inizio il prossimo primo settembre. In ogni caso le famiglie che ancora non hanno potuto visitare la scuola per conoscere l'Offerta formativa del Liceo Artistico con i suoi sei indirizzi di studio (Arti figurative, Grafica, Design, Architettura e ambiente, Scenografia e Multimedia e audiovisivo) potranno approfittare di quest’ultima apertura straordinaria.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA