Viale Università, niente rotatoria Arriva la segnaletica anti-caos

Viale Università, niente rotatoria Arriva la segnaletica anti-caos
di Stefania DE CESARE
3 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Luglio 2019, 12:06 - Ultimo aggiornamento: 12:08
Addio al progetto per la rotatoria del bar Rosso e Nero. Palazzo Carafa manda in soffitta il piano per la realizzazione della rotonda tra viale Gallipoli e viale dell'Università e prova a combattere il caos nei pressi dell'incrocio mettendo ordine alla segnaletica. La determina dirigenziale, pubblicata dal Settore Traffico e Mobilità, avvia l'iter per l'adeguamento dell'intersezione stradale affidando alla ditta De Luca Salvatore srl l'incarico di risistemare i segnali orizzontali e verticali.
Come anticipato qualche settimana fa dall'assessore Marco De Matteis in una intervista a Quotidiano, il Comune punta così a limitare i disagi nei pressi dell'incrocio, famoso per via del caos giornaliero e del far west di auto, apportando delle importanti modifiche alla viabilità: vietata la svolta a sinistra su viale Gallipoli per le auto in arrivo da viale Università.
«Dopo aver studiato e valutato tutte le soluzioni, al fine di meglio disciplinare il traffico veicolare, abbiamo deciso di non realizzare la rotonda - ha spiegato il dirigente al Traffico Fernando Bonocuore -. Abbiamo redatto un progetto sperimentale di variazione alla circolazione veicolare. L'adeguamento partirà nel giro di dieci giorni».
I lavori sono stati affidati tramite trattativa diretta, con procedura Mepa, alla ditta De Luca Salvatore srl e prevedono una fornitura e posa in opera della segnaletica verticale e orizzontale con l'utilizzo di pali e cordoli di delimitazione e la rimozione dei segnali stradali e ormai obsoleti o non in sintonia con la nuova organizzazione dell'incrocio per un costo totale di 7.600 euro (iva esclusa). Così come si legge nella determina, le operazioni dovranno essere portate a termine con estrema urgenza anche per l'aumentato volume di traffico veicolare in periodo estivo che deve essere gestito con rapidità e tempestività.
Una volta eliminati i semafori lampeggianti e sistemata la segnaletica, per gli automobilisti ci saranno delle novità. Chi arriverà da viale Università, infatti, non potrà svoltare a sinistra in direzione viale Gallipoli. Le auto dovranno proseguire obbligatoriamente su via De Jacobis, girare a sinistra su via Luigi Cadorna e poi ancora su via Armando Diaz. In questo modo i veicoli potranno dirigersi nuovamente verso l'incrocio del bar Rosso e Nero ed eventualmente svoltare a destra per viale Gallipoli. La svolta a sinistra, da viale Università a viale Gallipoli, sarà consentita solo agli autobus.
Le auto in arrivo da via Armando Diaz, potranno svoltare a sinistra per via De Jacobis, dove sarà posizionato un segnale di stop. «L'idea di fondo è quella di sfruttare il palazzo tra via De Jacobis e via Armando Diaz, come se fosse una vera e propria rotatoria - ha spiegato il dirigente -. È un progetto sperimentale. In questi mesi l'ufficio effettuerà una analisi dettagliata per monitorare il traffico della zona».
Palazzo Carafa, quindi, ci ripensa e dice addio alla rotonda del bar Rosso e Nero, un cantiere atteso da tempo e i cui lavori, così come annunciato dal Comune, sarebbero dovuti partire già alla fine dello scorso anno. «Abbiamo valutato con attenzione tutte le ipotesi - ha aggiunto Bonocuore -. Non ci sono le distanze adeguate e gli spazi idonei per realizzare una rotonda nei pressi di quel particolare incrocio su cui si affacciano ben tre strade importanti e trafficate. Avremmo dovuto restringere le carreggiate in maniera pericolosa e quindi la rotatoria avrebbe portato solo disagi. Questi interventi sono realizzabili in poco tempo e con una spesa minima ma potrebbero portare fin da subito dei vantaggi alla viabilità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA