Viale Marconi invertito: nuova segnaletica
«Villa, così meno auto»

Viale Marconi invertito: nuova segnaletica «Villa, così meno auto»
3 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Gennaio 2018, 06:10 - Ultimo aggiornamento: 12:44
Il senso di marcia su viale Marconi resterà così com’è, invertito, almeno fino al 12 marzo prossimo, ma l’amministrazione comunale annuncia una diversa, e migliore, fruibilità della strada da parte degli automobilisti. «Ridurremo il flusso veicolare di macchine sui viali intorno alla Villa comunale»: questo l’obiettivo spiegato dal sindaco, Carlo Salvemini.
Nei prossimi giorni, infatti, il dirigente dell’ufficio Traffico Giovanni Puce pubblicherà un’ordinanza che conterrà le migliorie previste alla segnaletica orizzontale e altri interventi simili “dedicati” a coloro che arriveranno da viale Otranto al centro. Con buona pace dei commercianti di viale Marconi, che in queste ultime settimane avevano espresso lamentele e perplessità sul calo di vendite innescato proprio dall’inversione del senso di marcia, a loro giudizio non ben compreso dagli automobilisti e causa di un vero e proprio imbuto di lamiera all’altezza dell’incrocio con viale Lo Re.
Le misure che dovranno essere intraprese nei prossimi giorni sono volte proprio a mettere gli automobilisti nelle condizioni di orientarsi meglio per raggiungere il centro e anche per sedare gli animi degli esercenti scontenti, ha spiegato il primo cittadino.
Dunque, prima di tutto, chi percorre viale Otranto in auto non potrà parcheggiare negli ultimi 20 metri del lato sinistro dell’arteria cittadina: l’obiettivo è rendere più visibile l’incrocio a sinistra con viale Marconi e garantire più serenità e sicurezza ai pedoni che utilizzano il passaggio pedonale all’altezza dell’incrocio.
In secondo luogo, all’altezza dell’incrocio, sarà disegnata un’adeguata segnaletica orizzontale che indicherà la possibilità di svolta a sinistra su viale Marconi o di prosecuzione su via Cavallotti: uno dei punti critici segnalati dai commercianti della zona riguardava proprio il fatto che molti automobilisti, ignari dell’opzione di svolta a sinistra, proseguissero lungo via Cavallotti, rinunciando spesso a fare acquisti da loro.
 
Infine, sarà invertito il senso di marcia di via De Simone, altro piccolo canale di collegamento molto utilizzato da chi proveniva da viale Otranto e voleva andare in direzione Porta San Biagio e che consentiva di sbucare davanti al multisala Massimo: dopo l’ordinanza, invece, sarà accessibile esclusivamente da viale Lo Re e collegherà con viale Otranto.
«Si tratta di provvedimenti che hanno lo scopo di incoraggiare l’utilizzo di viale Marconi e che completano il percorso avviato con l’inversione di marcia – spiega il primo cittadino, che ha la delega al Traffico e mobilità –. Dare agli automobilisti questa possibilità di svolta significherà ridurre la pressione automobilistica sui viali attorno alla Villa comunale, che spesso subiscono un sovraffollamento dannoso per la vivibilità e la salute dei cittadini. Servirà poco tempo agli automobilisti per fare l’abitudine a questa nuova possibilità, e poi confido che i vantaggi di questa scelta saranno evidenti per tutti, anche per quei commercianti che legittimamente hanno espresso perplessità», questa la risposta del sindaco.
Non resta quindi che attendere per verificare sul campo la bontà dei correttivi e delle migliorie previste dall’amministrazione, in un periodo di forte polemica e dibattito sul futuro della mobilità nel capoluogo del Salento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA