Vaccini Covid, anziani in fila sotto la pioggia. Ma il Cup rimanda tutti a casa. In Puglia alle 20 prenotati in 22mila

Vaccini Covid, anziani in fila sotto la pioggia. Ma il Cup rimanda tutti a casa. In Puglia alle 20 prenotati in 22mila
4 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Febbraio 2021, 10:43 - Ultimo aggiornamento: 12 Febbraio, 14:25

NELLA PRIMA GIORNATA PRENOTATI  22.300 OVER 80

Nella prima giornata di attivazione del servizio di prenotazione delle vaccinazioni anticovid sono state effettuate 22.300 prenotazioni da parte di cittadini pugliesi over 80. “Un numero considerevole - dichiara l’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco - che rappresenta il 10% circa della popolazione target totale”.

“Il sistema di prenotazione sta registrando numeri molto alti di adesione da parte degli ultraottantenni pugliesi - dichiara l’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco - i Cup delle Asl e le farmacie stanno gestendo un flusso di richieste molto elevato come dimostra il dato regionale di prenotazioni a quattro ore dall’attivazione del servizio. A breve sarà attivato anche il portale PugliaSalute che completerà i canali di prenotazione. Ricordiamo che i sistemi di prenotazione resteranno attivi nei prossimi giorni e nelle prossime settimane e quindi non c'è rischio di rimanere senza vaccino”.

VACCINI:PRENOTAZIONI OVER 80 IN PUGLIA,SITO E CUP NON PRONTI

Avvio con qualche problema tecnico per le prenotazioni dei vaccini anti Covid agli over 80 in Puglia: da oggi alle 14, gli anziani possono mettersi in lista per essere sottoposti alla somministrazione del siero, ma sul sito web Puglia Salute, alle 16 non era ancora attiva la sezione e provando a contattare i Cup telefonicamente le linee sono sempre occupate o le chiamate restano senza risposta. In alcuni casi invece una segreteria telefonica invita a richiamare. «Già nutrivamo più di una perplessità in merito alle prenotazioni dei vaccini agli over 80 per via telematica (non conosciamo molti 80enni così pratici con i pc), ma adesso siamo alla beffa: nemmeno è trascorsa la prima ora utile per prenotarsi su Puglia Salute che il servizio non è attivo e non c'è possibilità di iscriversi per il vaccino», critica il gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale. «Un esempio di inefficienza notevole, che si aggiunge alla recente brutta figura della Giunta regionale sulla trasmissione dei dati Covid al ministero. Complimenti a Lopalco!», conclude Fi. Anche il gruppo di Fratelli d'Italia, sulla propria pagina facebook, evidenzia che sul sito Puglia Salute la sezione per le prenotazioni non è online.

LECCE, ANZIANI IN CODA DAVANTI AL CUP

Si sono messi in fila sin dalle prime ore del mattino davanti al Cup di Lecce per prenotare il vaccino anti-Covid. Anziani ultra ottantenni e cittadini delegati dai genitori anziani: tutti convinti che la campagna vaccinale destinata agli over 80 partisse già questa mattina. Stesse lunghe code che si sono create anche fuori dalle farmacie della città. All'apertura degli sportelli del Centro unico di prenotazioni, invece, l'amara sorpresa: «Appena aperto il Cup ci hanno detto semplicemente che non ne sapevano niente, suscitando la rabbia generale - denuncia una signora a Quotidiano - Mandati in direzione sanitaria ci hanno detto di andare in Direzione Generale.

Per recarci lì io ed altri anziani abbiamo dovuto fare molta strada sotto la pioggia. Tutto questo per sentirci dire che loro erano stati informati dalla Regione solo poco tempo prima e sarebbero stati pronti da questo pomeriggio a raccogliere le prenotazioni. Eppure a riportare la possibilità di prenotarsi già da questa mattina era stata una comunicazione ufficiale, pervenuta tramite whatsapp dalla Regione Puglia con tanto di protocollo».

In realtà la comunicazione diffusa dalla Asl di Lecce già nella giornata di ieri, fornendo indicazioni su calendario, modalità e tempi di prenotazione, specificava che nella giornata di oggi le richieste sarebbe state accolte nel pomeriggio. "La Asl Lecce ha predisposto un piano di vaccinazione antiCovid con un'organizzazione capillare sul territorio provinciale, definito sulla base delle indicazioni del Ministero della Salute e della Regione Puglia - si legge nella comunicazione - Ha individuato tempi, luoghi, modalità organizzative di somministrazione del vaccino e fasce di popolazione coinvolte. La campagna parte quindi con la vaccinazione dei cittadini dagli 80 anni in sù e coinvolgerà man mano, come da calendario, le altre fasce della popolazione. Da giovedì 11 febbraio nel pomeriggio sarà possibile effettuare la prenotazione senza prescrizione del medico attraverso i CUP aziendali (Sedi fisiche e numero Cup 0832 1979911 dal lunedì al sabato dalle 8.15 alle 13.45 e dal lunedì al venerdì anche dalle 15.15 alle 17.45). A breve si potrà prenotare anche in farmacia presentando la tessera sanitaria di persona o su delega tramite il sistema FarmaCup".

A generare il cortocircuito di informazioni, causando non pochi disagi ai cittadini per la maggior parte anziani, sarebbe stata dunque proprio la comunicazione diffusa dalla Regione. «La Regione ha allertato i destinatari del vaccino, senza contemporaneamente dare disposizioni a chi doveva gestire la prenotazione. Il danno non è grave, se davvero questo pomeriggio finalmente le promesse saranno mantenute. Tuttavia, vedere degli anziani sballottati da un ufficio all'altro sotto la pioggia, in cerca di conferme delle notizie ricevute, mi è apparso triste e poco rispettoso» chiosa indignata la cittadina leccese nella sua segnalazione.

L'appuntamento, quindi, è rimandato a questo pomeriggio: le prenotazioni dovrebbero essere aperte, infatti, dalle 15.15 come da comunicazione Asl. Si vedrà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA