Unisalento, ok da Roma a tre nuovi corsi. Si parte nel 2022

Unisalento, ok da Roma a tre nuovi corsi. Si parte nel 2022
di Maddalena MONGIÒ
3 Minuti di Lettura
Martedì 1 Giugno 2021, 05:05 - Ultimo aggiornamento: 15:12

Da Roma arriva il parere favorevole di Anvur a tre nuovi corsi di laurea a Unisalento in attesa del via libera per Medicina: sono le lauree in Cambiamenti climatici, Scienze motorie e Scienze della cooperazione.

Si parte dal prossimo anno

Si parte già il prossimo anno accademico: l’ok è stato recepito dal Senato accademico. Sul fronte della nuova offerta formativa anche quattro master che porta a 14 il numero dei corsi post-laurea a UniSalento.

L'accreditamento dei cfu

Manca solo l’ultimo tassello: l’accreditamento da parte del Miur. Il corso di laurea triennale in Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici avrà sede nella Cittadella della Ricerca di Brindisi dove nascerà il Centro per la decarbonizzazione e la sostenibilità; il corso di laurea magistrale in Scienze e Tecniche delle attività motorie preventive e adattate andrà in continuità con la laurea triennale in Scienze motorie; il corso di laurea magistrale in Scienze della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con la base Onu di Brindisi, nasce con due indirizzi: Supporto umanitario e Peacebuilding.

La filosofia dell'ateneo leccese


Tre corsi di laurea che ben si incastrano con la filosofia impressa dal rettore Fabio Pollice che ha come fulcro il benessere della persona e l’ecosostenibilità. «Si tratta di progetti formativi - ha chiosato Pollice - caratterizzati da una grande innovatività e capaci di accrescere l’attrattività dell’Ateneo e la rispondenza dell’offerta formativa alla domanda proveniente dai mercati occupazionali».

Poi, ci sono i nuovi master di primo livello in “Mediazione linguistica interculturale in contesti migratori” e in “Rischi e valore per le Pmi nell’era della trasformazione digitale e sostenibile”. E quelli di secondo livello: “Responsabile per la transizione digitale e in “Banking, financial and insurance law”.

In estate la pubblicazione dei bandi

Dal 15 luglio al 15 settembre i Dipartimenti dovranno procedere alla pubblicazione dei relativi bandi di ammissione. Dovrà essere privilegiata, laddove possibile, la pubblicazione dei risultati della ricerca in accesso aperto e con editori dotatisi di policy idonea a permettere l’auto-archiviazione per l’accesso almeno agli utenti interni. 
Ma c’è anche un’altra novità. Il Senato accademico ha approvato l’integrazione del logo di UniSalento che si arricchisce del titolo “l’Ateneo tra i due mari” dando contestualmente mandato agli uffici competenti di procedere alla registrazione del marchio. Le ragioni della scelta sono contenute nel Piano strategico di Ateneo e conferma, con il riferimento a Jonio e Adriatico, l’obiettivo di disegnare nuove rotte di espansione. «Il Salento - si legge - deve tornare a proporsi come luogo di incontro e di mediazione tra culture diverse, costruttore di percorsi di pace, di un’economia al servizio dell’uomo, sostenibile e solidale. Di qui l’idea dell’Ateneo tra i due mari come claim che esprima la vocazione di un Ateneo che intende valorizzare la posizione geografica di questa terra e la sua vocazione all’accoglienza, proponendosi come ponte tra culture, ideologie e saperi diversi». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA