Uccisero il domatore, ora le tigri saranno trasferite e vendute all'estero

Uccisero il domatore, ora le tigri saranno trasferite e vendute all'estero
2 Minuti di Lettura
Martedì 17 Settembre 2019, 09:05 - Ultimo aggiornamento: 23 Settembre, 16:53

A Terlizzi uccisero il domatore Ettore Weber lo scorso luglio. Ora le tigri del circo omonimo saranno vendute all'estero. Lo annuncia in una nota l'associazione animalista Lav, che si era offerta assieme all'olandese Aap di sostenere il trasporto e il mantenimento a vita degli otto felini in Spagna, al Centro Primadomus vicino Alicante, specializzato in animali esotici e pericolosi.

Domatore sbranato dalle tigri, gli animalisti: «Felini ancora rinchiusi in 20 metri quadrati, affidateli a noi»
Domatore sbranato da quattro tigri: i funerali nel Salento
Domatore del circo Orfei ucciso da quattro tigri a Bari: choc durante le prove. Animali sequestrati e trasferiti allo zoo

Saranno trasferite «all'estero, dove non vi sono - afferma la Lav - le stesse tutele penali nei confronti degli animali» e saranno «divise in due gruppi da quattro: una soluzione che si ripercuote ulteriormente sulle tigri, catapultate nuovamente nell'incubo infinito di una vita in gabbia».

Dopo quella zampata fatale nei confronti di Weber, le tigri furono «sequestrate e collocate nello Zoo Safari di Fasano (Brindisi)», inadatto a ospitarle. Sono rimaste per tre settimane «in uno spazio di 20mq circa, sullo stesso camion-gabbia che le ha condotte a Fasano. 
Ora la notizia della loro vendita, alla luce delle soluzioni che abbiamo suggerito, ci lascia basiti - afferma Andrea Casini, responsabile LAV Animali Esotici - a Primadomus avrebbero potuto vivere in spazi adeguati, non sfruttati da alcun essere umano e finalmente liberi da una vita di umiliazioni e ridicolizzazioni quotidiane».

Ora la Lav chiede «l'approvazione della Legge Delega e del relativo Decreto Legislativo per la completa dismissione degli animali dai circhi", al nuovo Governo, in particolare "al neo-incaricato ministro Franceschini (che iniziò questo percorso durante il governo Renzi e poi il governo Gentiloni) e al Senato, sempre più con urgenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA