Truffa all'Unione Europea per 3 milioni, sequestrata azienda di radiofarmaci

Truffa all'Unione Europea per 3 milioni, sequestrata azienda di radiofarmaci
2 Minuti di Lettura
Martedì 1 Dicembre 2015, 12:40 - Ultimo aggiornamento: 13:43

La Guardia di Finanza ha svelato una maxi truffa ai danni dell'Unione Europea per circa 3 milioni di euro da parte della Sarkle srl, azienda produttrice di medicinali e preparati farmaceutici con sede a Casarano.

Quattro tra soci e manager della società e di un dirigente comunale sono stati denunciati per il reato di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, falso ideologico e abuso d’ufficio. Sono stati sequestrati alla società beni mobili e immobili per circa 3,6 milioni di euro.



La società avrebbe ottenuto gli ingenti finanziamenti attraverso aumenti fittizi di capitale e con documenti falsi. In particolare, le investigazioni avviate su delega della Procura Regionale delle Corte di Conti di Bari, hanno riguardato i finanziamenti concessi nell’ambito del Progetto Integrato Territoriale denominato “PIT 9” in favore di una società con sede nelle Marche e stabilimenti nella provincia di Lecce, per la produzione di Fluorodeossiglucosio, un medicinale pronto all’uso, e destinato ad essere utilizzato come liquido di contrasto per gli esami radiologici (PET) di sospette malattie tumorali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA