TripAdvisor: Ugento e Porto Cesareo mete estive da “top 10”

TripAdvisor: Ugento e Porto Cesareo mete estive da “top 10”
di Oronzo Martucci
3 Minuti di Lettura
Domenica 20 Maggio 2018, 05:30 - Ultimo aggiornamento: 19:10
LECCE - Per il portale di viaggi TripAdvisor la Puglia è presente con ben tre località nelle prime 10 italiane individuate dai turisti per le ferie estive stando alle ricerche e alle prenotazioni effettuate sinora. Al primo posto in questo momento vi è l’Isola d’Elba. Ma la Puglia è l’unica regione presente in classifica con 3 località: Ugento al secondo posto, Porto Cesareo al settimo e Vieste all’ottavo. Solo l’Emilia Romagna continua a fare concorrenza alla Puglia schierando nella lista delle prime 10 localitài Rimini al terzo posto e Riccione al nono.
TripAdvisor ha calcolato anche il costo medio di una notte e di una settimana in hotel, facendo riferimento ai prezzi che si registrano sul portale per prenotazioni per il periodo tra il 28 maggio e il 30 settembre. All’Isola d’Elba la spesa per una notte è in media di 162 euro e per una settimana di 1.132, con la possibilità di risparmiare 452 euro (meno 40 per cento) se la prenotazione riguarda la settimana dal 24 settembre alla fine del mese. A Ugento la spesa media per notte è di 149 euro e per una settimana di 1.044 euro. A Porto Cesareo di 132 euro per una notte e 1.044 per sette giorni. Una vacanza a Villasimius, in Sardegna, porta a una spesa quasi doppia: 247 euro per una notte e 1.730 per una settimana. La performance di Ugento e in parte di Porto Cesareo non è una sorpresa. Da anni la località costiera del Basso Salento è in testa alle classifiche e nel 2017 ha fatto registrare 865.507 presenze, piazzandosi in Puglia solo dietro Vieste che ha ottenuto 1.987.401 presenze. Sempre nel 2017 Porto Cesareo ha fatto registrare 344.718 presenze, ma i dati di TripAdvisor fanno emergere una crescita consistente di interesse per quella località. Nel 2017 hanno fatto meglio di Porto Cesareo, per quanto riguarda il turismo di mare nel Salento: Otranto (800 mila presenze), Gallipoli (516.000) e Melendugno (460.000). Per il turismo legato alle città d’arte il punto di riferimento ovviamente è la città di Lecce, la quale nel 2017 ha fatto registrare 746.000 presenze. Quelle registrate però sono le presenze ufficiali, comunicate dalle strutture di accoglienza all’Istat. Da una indagine effettuata da Swg emerge che a Gallipoli, Ostuni e in altre località turistiche di riferimento per il turismo balneare, le presenze vanno almeno quintuplicate durante l’alta stagione. Il calcolo viene effettuato tra l’altro avendo come riferimento la vendita di quotidiani, i rifiuti raccolti e il traffico telefonico. In provincia di Brindisi, nel 2017 la regina dell’accoglienza (stando ai dati Istat) è stata Fasano con 636.500 presenze.
 
Buona la performance di Carovigno, con 499.000 presenze e Ostuni con 400.000. In provincia di Taranto al top, come accade ormai da anni, è stata Castellaneta con 354 mila presenze, seguita da Ginosa (157.000) e Martina Franca (114.000) che attrae un turismo più legato alle bellezze del territorio e meno a quello balneare. Taranto ha fatto registrare 231 mila presenze, ma legate al segmento business, non certo alla vacanza. Nel 2017 le presenze registrate nelle strutture alberghiere sono state di 15,1 milioni. Per vacanze o viaggi (business o altro) da effettuare in questi giorni, sempre avendo come riferimento il portale TripAdvisor la città più richiesta risulta Bari. Il capoluogo regionale è seguito da Lecce, Gallipoli, Ostuni, Monopoli, Taranto, Vieste, Martina Franca, Porto Cesareo, Polignao a Mare, Brindisi, Foggia, Otranto, Trani, Alberobello, Nardò, Altamura, Peschici, Cisternino e Locorotondo. Emerge chiaramente da questi dati che l’attenzione dei turisti in questo momento è orientata verso una vacanza nella zona della Valle d’Itria e della Costa dei Trulli.
Nei primi tre mesi del 2018 gli arrivi e le presenze nelle strutture turistiche hanno fatto registrare un aumento del 4,5 per gli arrivi e del 9 per cento per le presenze, mentre la quota degli stranieri che hanno scelto la Puglia nello stesso periodo è cresciuta dell’11 per cento per quanto riguarda gli arrivi e del 13 per cento per le presenze rispetto al 2017. I mercati esteri che hanno fatto registrare le crescite più significative sono, nell’ordine: Germania, Spagna, Slovacchia, Paesi Bassi e Austria. Stand al trend emerso nei mesi scorsi e alle notizie che arrivano da TripAdvisor anche il 2018 sarà un anno di successi turistici. Anche se continua a permanere la necessità di riorganizzare il sistema dei trasporti e programmare alcuni servizi che risultano inadeguati rispetto alle aspettative dei tutristi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA