Bande a Sud, è l'ora della Street Art

Bande a Sud, è l'ora della Street Art
di Bernardetta PENNETTA
2 Minuti di Lettura
Martedì 2 Agosto 2016, 20:21 - Ultimo aggiornamento: 22:09

In questi giorni tra Casalabate e Trepuzzi è un tripudio di colori con il progetto Bande a Sud - Street Art Fest, evento nell’evento, collaterale della quinta edizione di Bande a Sud che aprirà i battenti giovedì 4 agosto con il concerto di Renzo Arbore e dell’Orchestra Italiana a Trepuzzi. Street Art Fest è un progetto finanziato dalla Regione Puglia, Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, per narrare la banda e il ruolo attivo del festival in questi cinque anni.

Un’occasione per raccontare, promuovere e riflettere sulla tradizione bandistica. Il progetto, ideato e coordinato dall’Associazione Bande a Sud, a cura del maestro Giuseppe Amedeo Arnesano, coinvolgerà un gruppo di artisti del panorama locale e nazionale tra cui Chekos, Francesca Franga, Gianle Lametà, Davide Casavola, Enzo Grassi.
 

 

Ritratti di bandisti ed elementi tipici della cultura musicale bandistica sono già stati realizzati sulle facciate della palazzina di piazzetta Padre Pio e dei bagni pubblici che si trovano nell'area mercatale di Casalabate. Il tema è la musica. Muri grigi e anonimi si trasformano in luoghi che si accendono di colore, segni e storie raccontati con il linguaggio proprio della street art, perché come ha scritto qualcuno “in alcuni casi un muro può essere utile come una pagina di libro”. Le opere di Street Art Fest saranno completate e inaugurate il 10 agosto, notte di San Lorenzo, durante il concerto dei Gytanistan in piazzetta Padre Pio a Casalabate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA