Al mare in treno e pullman: il turismo riaccende i motori. La guida su come muoversi nel Salento

Al mare in treno e pullman: il turismo riaccende i motori. La guida su come muoversi nel Salento
di Maurizio TARANTINO
4 Minuti di Lettura
Domenica 13 Giugno 2021, 05:00

Una flotta di bus e treni pronta ad accendere le rotte del turismo balneare. Corse potenziate e percorsi più rapidi: si parte oggi e il rafforzamento dell’offerta domenicale è una priorità.
Alla vigilia della zona bianca il Salento non si fa trovare impreparato. Con l’arrivo del nuovo orario estivo di Trenitalia e le opzioni di Salento Link di Fse, la trama dei collegamenti diventa ancora più fruibile nelle mete dislocate principalmente sulla costa, anche la domenica. L’offerta estiva delle Ferrovie dello Stato parte questa mattina con il riconfermato Salento Link delle Ferrovie del Sud Est, il servizio di trasporto in connessione con i treni in arrivo e in partenza dalla stazione di Lecce verso le principali mete balneari del Salento: Gallipoli, Otranto, Santa Maria di Leuca, San Foca, Torre dell’Orso, Roca, Sant’Andrea, Castro, e Santa Cesarea Terme. Non solo. Con un biglietto unico “integrato”, infatti, si potrà viaggiare in Freccia da e per Milano, Bologna, Roma, Venezia fino a Bari e Lecce e sui regionali, proseguendo il viaggio a bordo di treni e bus di Fse in coincidenza per le mete salentine più ambite dell’estate.

 

 

Collegamento tra i 2 mari: da Otranto a Gallipoli 

Fin qui il “metodo”. Poi, ci sono i contenuti. La novità sono le corse più rapide e veloci rispetto al passato: Ferrovie Sud Est ha attrezzato in maniera ancora più puntuale i collegamenti tra Lecce e le spiagge dello Jonio e alle coste dell’Adriatico. I collegamenti in treno da Lecce a Gallipoli (via Novoli) saranno presenti anche nei giorni festivi a cui si aggiungeranno altri 10 nuovi collegamenti domenicali in bus tra Lecce, Gallipoli e Ugento. Confermato anche quest’anno il trasporto in bus tra i “2 mari”, cioè da Otranto a Gallipoli. 
I vacanzieri potranno usufruire di 14 bus andata e ritorno che collegheranno Lecce a Gallipoli durante i giorni feriali, mentre ci saranno 6 corse andata e ritorno che permetteranno di raggiungere le spiagge di Baia Verde dalla città jonica.

La durata della corsa sarà di 1 ora e 30 minuti per la percorrenza in treno passando per Novoli e Nardò. Qualche esempio. Il primo treno è alle 5.05 da Gallipoli, mentre l’ultimo per il rientro è previsto è alle 20.27. Con i bus, invece, i turisti possono fare prima risparmiando circa 30 minuti e poi fare capolinea anche a Baia Verde “cambiando” con il treno della tratta Gallipoli-Casarano.

 

La novità: potenziato il collegamento con Ugento

Il potenziamento della linea per Ugento è la vera novità dell’estate 2021: 10 linee che, però, non garantiscono l’arrivo alle marine come Torre San Giovanni o Torre Mozza. Una nota dolente.
Per chi volesse c’è anche la direttrice che  da Taranto permette di raggiungere Gallipoli in appena due ore e 15 minuti, o Lecce in un’ora e 50 minuti. La linea diretta dei “2 mari”, invece, permette di godere della vista dell’Adriatico e dello Jonio, semplicemente salendo a bordo dei bus dedicati: 4 corse per tutta la settimana, domeniche comprese, in un’ora di percorrenza. 

Sud Est ha potenziato la connessione anche dall’altra parte del Salento. Dodici i bus per Otranto da Lecce per i turisti che vorranno arrivare nella città più a est d’Italia direttamente in 45 minuti, mentre per chi ha necessità di raggiungere le località marine più a nord, saranno disponibili altre 12 corse, passando per le marine di Melendugno, cioè San Foca, Roca, Torre dell’Orso, Sant’Andrea e Torre Santo Stefano. Connessa anche la costiera che porta a sud di Otranto: 11 collegamenti giornalieri partono da Lecce passano da Maglie e arrivano a Castro, Santa Cesarea Terme e Tricase nei giorni feriali e festivi. 

 

Anche il Capo di Leuca in rete

Il Capo di Leuca? Non resterà isolato. La tratta fino al terminal di Gagliano prevede il prolungamento fino a Santa Maria di Leuca con la fermata in piazza Redentore: il piano indica 10 corse da 1 ora e 30 minuti l’una. Previsto anche un collegamento diretto per Tricase da Maglie in 55 minuti, con altrettante corse. Tutti gli orari dei bus, che a Lecce partiranno da Via Don Bosco, nei pressi della stazione ferroviaria, sono consultabili sul sito delle Ferrovie Sud Est attraverso cui è anche possibile acquistare i ticket di viaggio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA