Treni, da Lecce a Bari in 1 ora e 25 minuti: inaugurato il nuovo servizio regionale

Treni, da Lecce a Bari in 1 ora e 25 minuti: inaugurato il nuovo servizio regionale
3 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Dicembre 2022, 14:53 - Ultimo aggiornamento: 17 Dicembre, 08:04

Da oggi è possibile viaggiare fra Bari e Lecce in un'ora e 25 minuti grazie al nuovo collegamento del regionale di Trenitalia attraverso i treni Pop di ultima generazione.

Il servizio parte dal capoluogo salentino ogni mattina alle 7.20 e arriva a Bari Centrale alle 8.45 effettuando una sola fermata intermedia a Brindisi (arrivo alle 7.43). Il rientro da Bari è alle 17.45 con arrivo a Brindisi alle 18.46 e a Lecce alle 19.10. Lecce e Brindisi sono quindi collegate in 23 minuti, Bari e Brindisi in un'ora. I posti a bordo sono 300 che diventano 600 unendo due convogli.

I servizi

Il servizio è stato presentato questa mattina sul binario 1 della stazione Centrale di Bari.

Presenti fra gli altri il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il sindaco di Bari Antonio Decaro, l'ad di Trenitalia Luigi Corradi e l'assessore regionale ai Trasporti Anna Maurodinoia.

Tanti i servizi offerti a bordo: dallo snack di benvenuto per tutti i viaggiatori alla possibilità di portare sul treno gratuitamente bici e monopattini, grazie a un accordo con Regione Puglia. A bordo possono viaggiare anche i cani al guinzaglio, con un biglietto scontato del 50 per cento rispetto alla tariffa ordinaria. Gli animali di piccola taglia possono invece viaggiare gratis all'interno dei trasportini. Per tutto il mese di dicembre gli abbonati ai treni regionali hanno libero accesso al servizio Lecce-Brindisi-Bari. Dal primo gennaio chi acquisterà un abbonamento per il nuovo servizio potrà continuare a usare gratuitamente tutti i treni regionali sulla tratta Lecce-Bari.

Emiliano: massimo impegno per la Bari-Napoli

«Ci impegneremo al massimo per il collegamento ferroviario diretto fra Bari e Napoli». Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, durante la presentazione del nuovo servizio regionale veloce di Trenitalia Lecce-Brindisi-Bari. Il governatore ha ricordato anche i progressi degli ultimi anni sul fronte infrastrutture: «Il volto della Regione è cambiato con la stazione di Bari e quelle di altre città che sono in via di ristrutturazione, con i collegamenti istituiti fra le stazioni e gli aeroporti. Questa rivoluzione a Bari è particolarmente intensa - ha proseguito -. Questa stazione fra qualche anno diventerà il più grande parco della città, sulla base di un progetto che risale a quando ero sindaco, e si collegherà alla caserma Rossani». «Questi nuovi treni - ha concluso - faranno pensare a molti che è meglio viaggiare in treno che in macchina».

«Gli sforzi del gruppo Ferrovie dello Stato sulla velocizzazione e il raddoppio della linea vedono nel collegamento diretto fra Bari e Napoli una delle priorità principali» ha aggiunto l'amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia, Luigi Corradi, a margine della presentazione del nuovo servizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA