Tragico scontro sulla provinciale: muore sotto gli occhi del fratello

Tragico scontro sulla provinciale: muore sotto gli occhi del fratello
di Andrea TAFURO
2 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Giugno 2018, 19:28 - Ultimo aggiornamento: 8 Giugno, 11:52
Ancora sangue sulle strade del Salento. Il tragico incidente stradale si è verificato ieri pomeriggio intorno alle 18 sulla provinciale che collega Carmiano con Salice Salentino. A perdere la vita nello scontro, avvenuto in contrada “Fontanelle”, tra una Renault Twingo e una Ford Focus station wagon, il pensionato Antonio De Blasi, 75enne di Campi Salentina. Feriti anche il fratello di De Blasi, seduto accanto nella Twingo e il conducente della Focus. Nella violenta collisione le due auto sono finite fuori dalla carreggiata nel vigneto circostante.
Sul posto, immediato l’intervento dei sanitari del 118, dei carabinieri di Carmiano, Salice e Campi Salentina, insieme ai vigili del fuoco del distaccamento di Veglie. L’ennesima scena terribile registrata sulla provinciale Carmiano-Salice, arteria piena di curve e di stradine sterrate frequentate da contadini in tutte le ore, su cui in passato si sono avuti altri incidenti mortali.
Ed è proprio su una di queste vie interpoderali, che si immettono sulla provinciale, che viaggiava la Renault Twingo guidata da Antonio De Blasi, con al posto passeggero il fratello, rimasto ferito nell’impatto e trasferito in codice rosso presso l’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce. Contuso e sotto shock anche il conducente della Ford Focus, ricoverato presso il nosocomio “San Giuseppe” a Copertino.
La salma dello sfortunato pensionato, al termine dell’ispezione cadaverica, è stata invece condotta presso la camera mortuaria dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce.
Da una prima sommaria ricostruzione dei fatti operata dai militari del Nucleo operativo e radiomobile di Campi Salentina, pare che la Twingo con a bordo i due fratelli, sia uscita da una stradina secondaria che si inserisce sulla provinciale. Incrocio, in contrada “Fontanelle”, regolato da un segnale di precedenza proprio all’imbocco con la strada che collega Salice a Carmiano.
Lo scontro fra i due mezzi è stato violentissimo ed inevitabile, con la Focus che in quel momento sopraggiungeva dalla sinistra con direzione Salice. La Ford ha agganciato la piccola utilitaria sul lato del conducente dove sedeva il povero pensionato, trascinandola via per circa 20 metri sul lato opposto della carreggiata. Le due auto hanno poi finito la corsa nella campagna confinante.
Ai primi soccorritori la scena è sembrata subito grave. Le lamiere della Twingo erano tutte accartocciate sul lato guida dove sedeva il pensionato di Campi Salentina. I vigili del fuoco hanno tagliato parte dell’auto per estrarre l’uomo dall’abitacolo distrutto, ma nonostante l’immediato intervento anche dei sanitari del 118, per il povero De Blasi non c’era più nulla fa fare. Nell’urto era stato sbalzato mortalmente dal posto guida su quello passeggero. Spetterà ora ai carabinieri, attraverso i rilievi e le eventuali testimonianze, stabilire l’esatta dinamica del drammatico incidente stradale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA