Piano traffico di Natale: centro storico chiuso tutti i giorni dalle 13, navette gratis e parcheggi a pagamento nei festivi

Piano traffico di Natale: centro storico chiuso tutti i giorni dalle 13, navette gratis e parcheggi a pagamento nei festivi
di Stefania DE CESARE
2 Minuti di Lettura
Lunedì 10 Dicembre 2018, 11:36 - Ultimo aggiornamento: 12:28

Centro storico chiuso tutti i giorni già a partire dalle 13, navette gratuite dai parcheggi e strisce blu a pagamento anche nei festivi: è il piano del Comune anti-ingorghi che scatterà nel weekend natalizio del 22 dicembre e proseguirà fino al 6 gennaio.
Già dal prossimo fine settimana, invece, saranno disponibili 1.350 posti auto gratuiti in prossimità del centro. Sono queste le misure previste nel piano “Lecce si apre al Natale” che è stato presentato questa mattina dal sindaco Carlo Salvemini dopo l’assalto di visitatori registrato durante l’Immacolata che ha determinato code e caos nel cuore della città.

Ztl: A partire dal 22 dicembre la Ztl sarà in vigore h24 nei festivi e nei giorni feriali dalle 13 alle 24. In questo modo le attività commerciali avranno la possibilità di concentrare le operazioni di carico e scarico merci nel corso della mattinata e nel pomeriggio i residenti del centro saranno gli unici titolati – insieme ai possessori di pass disabili – a poter entrare nella città storica.

Parcheggi: da venerdì 14 dicembre, e per tutti i festivi e prefestivi, saranno a disposizione le aree di sosta gratuita aggiuntive aperte alla fruizione degli automobilisti grazie all’accordo raggiunto tra l’amministrazione comunale e alcuni enti che operano sul territorio leccese: Università del Salento, ASL Lecce, Camera di Commercio. Saranno disponibili i parcheggi gratuiti di via Adua (70 posti) - via Bernardino Realino (170) – Principe Umberto (70) – via Miglietta (170) – via Petraglione (110). Queste aree si aggiungeranno alle aree a parcheggio comunali di Foro Boario (360 posti) e Settelacquare (400). Si tratta di circa 1350 posti auto gratuiti, a pochi minuti di camminata dal centro.

Navette: dal 22 dicembre, sarà attivo un servizio navette gratuite, con frequenza tra i 15 e i 10 minuti, che da Settelacquare, Foro Boario e Torre del parco collegherà il centro cittadino. Il servizio sarà attivo dalle 9 alle 22, tutti i giorni dal 22 dicembre al 6 gennaio, eccezion fatta per i giorni di Natale, Santo Stefano, Capodanno ed Epifania.

Strisce blu: il Piano prevede il pagamento del ticket anche la domenica e nei festivi (in tutto 6 giorni per tutta la durata del Piano). 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA