Telecamere sulle auto dei vigili contro doppie file e privi di assicurazione

Telecamere sulle auto dei vigili contro doppie file e privi di assicurazione
di Paola ANCORA
3 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Dicembre 2015, 08:50
Due telecamere WiFi, installate sul tettuccio delle auto della Municipale, capaci di leggere le targhe e individuare infrazioni al Codice della Strada o veicoli rubati, senza assicurazione o che non sono stati sottoposti a revisione. L’amministrazione comunale è pronta a intensificare i controlli sulle strade del territorio leccese e lo farà grazie a due moduli elettronici denominati “Street Monitoring” e “Street monitoring 193”, «operanti nell’ambito della suite applicativa “Nuvola Urban Security”» di Telecom, e a due telecamere WiFi Anpr per la lettura delle targhe.

La nuova strumentazione verrà acquistata nei prossimi giorni. La Giunta ha già deliberato di stanziare allo scopo 38mila euro circa, prelevando tali somme dai proventi delle multe fatte. Un investimento per riuscire a centrare «l’obiettivo strategico di intensificare i controlli per la prevenzione dei comportamenti non conformi al Codice della Strada» e, in particolare, per stanare gli automobilisti che parcheggiano sulle corsie preferenziali o in doppia fila, come spesso accade in questa città che soffre il traffico.

Il dispositivo che il comandante dei vigili Donato Zacheo ha suggerito di acquistare, «già utilizzato con ottimi risultati da altri Comandi di Polizia locale», permette l’accertamento di queste infrazioni anche «in tempi successivi rispetto al momento esatto in cui la violazione è effettivamente avvenuta garantendo un controllo scrupoloso - scrive Zacheo - delle aree interessate all’attività».

Ci sarà insomma un’auto di pattuglia dotata di telecamera che semplicemente muovendosi lungo le strade cittadine riprenderà le auto e memorizzerà le targhe. In seguito, si potranno esaminare le violazioni commesse e l’eventuale mancanza di copertura assicurativa dei veicoli su strada. Un problema da risolvere, questo, giacché dal 18 ottobre scorso non è più obbligatorio esporre sul parabrezza il talloncino che certifica la copertura assicurativa. Le telecamere e il sistema “Street Control” permetteranno di scoprire chi non ha pagato l’assicurazione o se si è fatta o meno la revisione alla propria auto, grazie al collegamento on line con le banche dati che contengono questo tipo di informazioni.

Un tentativo di potenziare i controlli con l’ausilio di una telecamera fu fatto già un paio di anni fa, quando l’impresa che installa e gestisce i photored della città concesse alla Municipale la “Police cam”, da installare sempre sul tettuccio delle auto dei vigili per rilevare le infrazioni al Codice della Strada. «In quel caso - precisa l’assessore al Traffico e Mobilità, Luca Pasqualini - si trattava di uno strumento che ci era stato donato e che non ha mai funzionato a dovere, infatti lo abbiamo restituito. Questo nuovo sistema, invece, è differente e molto più innovativo, perché consente di rilevare tutte le targhe presenti lungo il tragitto seguito dalle pattuglie dei vigili.

Una volta rilevate le targhe, al rientro al Comando, la Municipale potrà controllare se quei veicoli sono, ad esempio, rubati, se hanno l’assicurazione o se sono stati sottoposti a sequestro. Si potranno multare le auto in sosta sulle strisce gialle, problema a tutt’oggi ancora frequente, o in divieto di sosta o doppia fila. Per noi sarà uno strumento molto importante». Che, scrive ancora il comandante Zacheo nella istruttoria alla delibera approvata dalla Giunta, «consentirà di prevenire e reprimere, con la comminazione di sanzioni pecuniarie, i comportamenti illeciti a garanzia della fluidità del traffico veicolare sulle arterie cittadine, per contenere il malcostume della sosta in doppia fila o sulle corsie preferenziali e di emergenza». Gli automobilisti sono avvisati.