Sua maestà la meringa, per chiudere in bellezza

La crostata meringata
La crostata meringata
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Aprile 2019, 20:51 - Ultimo aggiornamento: 21:49

Immancabile il dolce, per chiudere in bellezza il pranzo pasquale. Cosimo Martina del ristorante Acquapazza di Brindisi propone una crostata meringata, oltre che buonissima, di sicuro effetto scenografico!

 


Gli ingredienti: 500 grammi di farina, 150 grammi di zucchero, 2 o 3 uova, 200 grammi burro, scorza di limone, la punta di un cucchiaino di lievito. Per il ripieno, 250 grammi di ricotta, canditi misti quanto basta, 100 grammi di cioccolato fondente e 120 di zucchero. Per la meringa, 100 grammi di albume e 250 grammi di zucchero a velo vanigliato, il succo di mezzo limone e un pizzico di sale.
Lavorare con le fruste la ricotta con lo zucchero, poi aggiungere canditi e cioccolato, mischiare il tutto coprire e porre in frigo. A parte, si lavora lo zucchero con burro e scorza limone, disporre la farina a fontana e mettere al centro il panetto di burro con le uova e il lievito e lavorate velocemente il composto. Una volta pronto, disporre nella pellicola e mettere in frigo a riposare.

Nel frattempo montare a neve gli albumi con lo zucchero, il sale e limone, una volta montati riporre in frigo.

Riprendere il panetto di pasta frolla, stenderlo con il mattarello a meno di mezzo centimetro e foderare una teglia antiaderente da 21 cm di diametro. Tagliare i bordi in eccesso e aggiungere il ripieno di ricotta, stendendolo per bene.

Infornare a 170 gradi per 30 minuti. Una volta cotta lasciare intiepidire fuori dal forno e sformare dalla teglia in un piatto da portata, inserire la meringa in un sac a poche con punta riccia e fare dei ciuffetti irregolari con punta all'insù. Prendere il cannello da pasticceria e bruciare la meringa senza esagerare. La torta è pronta per essere servita.

L.Ces.

© RIPRODUZIONE RISERVATA