Stp, cambio al vertice: la Provincia sceglierà fra venti candidati

Autobus Stp alla fermata del cimitero di Lecce
Autobus Stp alla fermata del cimitero di Lecce
di Paola COLACI
2 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Marzo 2016, 06:30 - Ultimo aggiornamento: 14:04
Cambio al vertice di Stp: è corsa a 20 per la poltrona di amministratore unico. Tra i candidati, parlamentari, consiglieri comunali, ex assessori e professionisti salentini. Il bando della Provincia di Lecce per la nomina della nuova guida della società di trasporti di Terra D’Otranto è scaduto lo scorso 27 febbraio.
Allo scadere dei termini previsti gli uffici provinciali hanno raccolto 20 candidature valide e in questi giorni l’amministrazione guidata da Antonio Gabellone sta esaminando ogni curriculum presentato, vagliando requisiti ed esperienze pregresse dei singoli candidati. La “campagna di reclutamento” era stata avviata lo scorso 9 febbraio, due settimane dopo le dimissioni dell’ormai ex amministratore unico Luigi Pepe.
 
Un’uscita di scena plateale, quella del presidente dell’Ordine dei medici della provincia di Lecce, che aveva anticipato di poche ore la convocazione dell’assemblea dei soci richiesta dall’amministrazione provinciale proprio per rimuoverlo dal suo incarico.
Al centro dello scontro la selezione per la formazione di una graduatoria per eventuali assunzioni part-time a tempo indeterminato. Attraverso una “conferenza-verità” Pepe aveva accusato Gabellone e i vertici di Palazzo dei Celestini di «intimidazioni, estorsione, concussione, violenza privata ai suoi danni e persino la volontà di agire con dolo e con l’intenzione di uccidere con crudeltà».
Le replica del numero uno di Palazzo dei Celestini non si è fatta attendere. Lo scorso 5 febbraio, sempre a mezzo conferenza stampa, Gabellone aveva replicato all’onorevole salentino: «Sono sereno con la mia coscienza. Ho agito nell’interesse della Provincia». Poi la pubblicazione del bando e per individuare il nuovo amministratore unico. Appello a cui hanno risposto alcuni volti noti della politica salentina. Tra i candidati, infatti, c’è l’onorevole Gregorio Dell’Anna, ex sindaco di Nardò, ex fittiano e attuale leader locale del movimento “Italia Unica” di Corrado Passera. In corsa anche Angelo Tondo, consigliere comunale dei Conservatori e Riformisti fittiani al Comune di Lecce e presidente dell’Asi. A presentare il curriculum sono stati anche l’ex assessore comunale leccese alla Mobilità Giovanni Peyla; l’ex assessore provinciale al Turismo Francesco Pacella e Francesco Cimino, presidente del Consiglio provinciale durante la scorsa consiliatura a Palazzo dei Celestini. Tra gli aspiranti amministratori Giancarlo Erroi, assessore al Bilancio al Comune di Leverano.
Nutrito il gruppo dei professionisti salentini - avvocati, ingegneri e commercialisti - che aspirano alla poltrona di Stp: Giancarlo Sparascio, Luigi Chilla, Mario Filoni, Carmine Spagnolo, Antonio Del Prete, Antonio Ponzo, Enrico Ponzetta, Mauro Spagnulo, Michele Giannotta, Gaetano Palumbo, Toni Dell’Anna, Andrea Scarpellini Camilli, Salvatore Coluccia e Giovanni Colazzo.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA