Stoppie date alle fiamme e parte l'incendio: denunciato un agricoltore

Stoppie date alle fiamme e parte l'incendio: denunciato un agricoltore
di Luana PRONTERA
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Luglio 2022, 21:30 - Ultimo aggiornamento: 15 Luglio, 21:01

C’è una denuncia e un’indagine in corso per incendio colposo a seguito del vasto rogo che, mercoledì scorso, ha disintegrato 7 ettari di bosco, interessando un’area complessiva di 30 ettari di terreno tra Barbarano del Capo e Morciano di Leuca.

Stoppie bruciate all'origine dell'incendio

Le indagini dei carabinieri della Forestale hanno portato all’identificazione del presunto responsabile: il titolare di un’azienda agricola che avrebbe bruciato delle stoppie salvo poi non riuscire a controllare il fuoco, anche a causa delle forti raffiche di vento. Non dolo ma negligenza, imperizia e imprudenza aggravate dal fatto che, com’è noto, dal 15 giugno al 15 settembre c’è divieto assoluto di accendere di stoppie di ogni genere. 

Alcune famiglie evacuate


Sul posto sono intervenute immediatamente due squadre di vigili del fuoco di Tricase, ma il fuoco aveva raggiunto la strada che da Morciano di Leuca conduce a Patù. Una parte del bosco serra Falitte a Barbarano del Capo non esiste più, alcune famiglie sono state temporaneamente evacuate e le strade interrotte a causa della folta coltre di fumo che ha reso l’aria irrespirabile per ore. Il comitato feste di Morciano di Leuca ha voluto dare un segno importante di responsabilità decidendo di sospendere l’esibizione dei fuochi d’artificio previsti per la festa in onore San Giovanni elemosiniere, patrono del paese, che si svolgerà il prossimo 23 luglio.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA