“Sporchiamoci le mani”: torna l'iniziativa di Quotidiano e Legambiente. La prima tappa a Salve

“Sporchiamoci le mani”: torna l'iniziativa di Quotidiano e Legambiente. La prima tappa a Salve
di Anna Manuela VINCENTI
4 Minuti di Lettura
Sabato 28 Maggio 2022, 20:39 - Ultimo aggiornamento: 29 Maggio, 10:26

Al via oggi la prima tappa di “Sporchiamoci le mani” appuntamento alle ore 8,45 in località “La Cabina” nelle marine di Salve tra Pescoluse e Torre Pali.
Parte la campagna di sensibilizzazione di Quotidiano e Legambiente in difesa del territorio che invita i cittadini a sporcarsi le mani in prima persona, per avere un paesaggio libero dai rifiuti e sgombro da discariche a cielo aperto. Ognuno deve fare la sua parte per cercare di ripulire il territorio, ma anche per sensibilizzare grandi e piccoli per un ambiente e un paesaggio più belli e più puliti.

La prima tappa 


Alla prima tappa che si svolge oggi nella marina alle porte di Leuca hanno risposto in tantissimi insieme a Legambiente ci saranno le guardie ambientali della provincia di Lecce, l’associazione salvese Famiglie in cammino, l’associazione dei Camminatori Salentini, gli studenti dell’Istituto comprensivo di Salve, dell’Istituto Superiore della vicina Alessano, i volontari del Coordinamento ambientale salentino, della Pro Loco di Salve, dei Clean up di Presicce Acquarica.

Si sporcheranno le mani anche i Clean up Morciano, la Sezione Cacciatori di Salve ed il circolo culturale Arci Cassandra e Salve turismo e molti altri volontari, associazioni e liberi cittadini ed avranno la benedizione della diocesi di Ugento con la presenza del vicario Beniamino Nuzzo.


Un’iniziativa importante vede tutti con guanti e sacchetto a “La Cabina” un tratto lungo tra Pescoluse e Torre Pali, un’area ricca di insenature con una parte piena di ciottoli e proprio per questo i mezzi usati pulisci spiagge non riescono ad arrivare. Un sito dove il mare ributta fuori plastica polistirolo e tutto ciò che onda dopo onda ha inghiottito da altri luoghi ed altre località.


Un tratto molto amato da chi conosce questi luoghi e che un po’ tutti sentono proprio e che ha bisogno della collaborazione di tutti per essere ripulito proprio perché é difficile raggiungere dai mezzi pulisci spiagge e dai mezzi delle aziende per la raccolta dei rifiuti.
«Abbiamo visto che c’è una massiccia adesione di volontari ed associazioni - dichiara Nicola Passaseo del circolo “Le dune del giglio di Salve” - mi auguro che saranno partecipanti attivi e che ci sia una grande collaborazione con la partecipazione reale perché il territorio ha bisogno di sentinelle sempre attive. In genere quando si organizzano queste manifestazioni siamo sempre in pochi a sporcarci realmente le mani, quindi sarebbe bello che da oggi si invertisse la tendenza e che ognuno si facesse promotore della tutela e salvaguardia del territorio anche nel proprio quotidiano. Ci preme sottolineare che il luogo che abbiamo scelto é a destra del canale perché sul lato sinistro c’è una nidificazione di Fratini che vanno protetti e preservati».


Più ottimista Maurizio Manna del Circolo Legambiente Gallipoli: «Con la campagna “sporchiamoci le mani” di Quotidiano e Legambiente il Salento si mobilita per dare decoro al nostro territorio e alle nostre coste. Si avvicina l’estate presentiamo al meglio la nostra provincia con l’impegno dei volontari della più importante testata giornalistica del territorio, delle associazioni coordinate da Legambiente e dai suoi circoli territoriali. Tanto é migliorato in questi ultimi anni, ma tanto c’è ancora da fare, perché tutta la gente non solo i residenti, ma anche i turisti e villeggianti si stanno mobilitando per avere non solo un soggiorno esteticamente più piacevole, ma anche per dare merito alla bellezza di un territorio unico che viene percepito come tale e diventa anche operatività, cioè volersi dare da fare per garantire questa qualità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA