«Case e affitti con la retta dei disabili»
tra gli acquisti anche una barca a vela

«Case e affitti con la retta dei disabili» tra gli acquisti anche una barca a vela
di Erasmo MARINAZZO
2 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Dicembre 2016, 20:40

Chiusa l’inchiesta che alla vigilia di Natale scorso ha visto il sequestro preventivo di beni del valore di un milione e 300mila euro a i gestori delle cooperative per l’accoglienza dei minori provenienti da famiglie disagiate, “Le ali della vita” e “Nuovi incontri” di Galatina.
Bruno Dollorenzo, 48 anni, di Sogliano Cavour, la moglie Laura Martinucci, 38 anni, di Galatina, e la suocera Maria Luce Romano, 66 anni, con residenza a Nardò, rispondono di truffa e di malversazione ai danni dello Stato: le indagini del pubblico ministero Stefania Mininni e dei finanzieri del Nucleo di polizia tributaria contestano loro di aver raggirato le norme per ospitare i bambini, pur non avendo richieste le autorizzazioni. Ed anche di aver impiegato i contributi pubblici per scopi diversi dal mantenimento degli ospiti: pagando l’affitto dei locali di proprietà della Martinucci e sede delle cooperative. Ed acquistando anche una barca a vela.
Difesi tutti dall’avvocato Francesca Conte, - dopo la bufera sui presunti maltrattamenti agli ospiti dei centri - devono difendersi dall’accusa di non aver dichiarato i mutamenti nell’organigramma societario, per continuare a percepire i 75 euro giornalieri dal Comune di provenienza di ogni ospite e cioè dalle amministrazioni di Cavallino, Cutrofiano, Francavilla Fontana, Galatina, Latiano, Leverano, Corigliano d’Otranto, Aradeo, Salice Salentino, Melpignano, Maglie, Monza, Otranto, San Cesario e Campi. Quanto alla malversazione, Dollorenzo risponde di aver impiegato soldi pubblici per acquisire gli immobili che si trovano a Galatina, del fallimento della “Martinucci Luigi”. Laura Martinucci, invece, è accusato di aver pagato i canoni di locazione dal 2011 al 2013, di immobile di Galatina, in via Milano, al 68, sede della cooperativa “L’Aquilone”.
Contributi erogati dal 2008 al 2013 per un totale complessivo di 1.370.826 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA